Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non poteva certo passare inosservata l’impresa dello YouTuber Ugo Cammarata, appassionato di tecnologia e tradizioni noto per aver creato una serie di insoliti e divertenti mezzi di trasporto, anche ispirati al folklore siciliano. Cammarata è approdato a Marzamemi con una moto cannolo, realizzata partendo dalla base di un monopattino elettrico.

Dietro questa invenzione, c’è la volontà di lanciare una provocazione contro quelli che, da sempre, sono i falsi simboli e gli stereotipi negativi della Sicilia: “Il siciliano non ha la lupara in mano, ma il cannolo. La Sicilia non è come viene raffigurata spesso, come anche i siciliani. Quello che con le mie opere voglio fare è distruggere il marchio che ci hanno negli anni cucito addosso. La Sicilia è arte, la Sicilia è cultura, la Sicilia è vita, la Sicilia è colore“, spiega.

Ugo Cammarata – Foto da video YouTube

La presenza del singolare mezzo ha creato molta curiosità tra gli abitanti di Marzamemi e i turisti, che hanno voluto immortalare il momento con i loro smartphone. I più piccoli, in particolare, hanno colto al volo l’occasione di fare un giro a bordo nella piazza principale. E non è finita qui, perché c’è anche una sorpresa. Dato che non necessita di un serbatoio per la benzina, Cammarata ha inserito uno scompartimento segreto, per trasportare dei veri cannoli e gustarli tra una sosta e l’altra.

Articoli correlati