Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un secolo di vita, un’altra centenaria che conferma il fatto che in Sicilia aumenta la longevità. Il suo segreto? Leggere, leggere e ancora leggere ma anche affetti e una vita serena, circondata da nipoti e tanti pronipoti che non le fanno mai mancare calore e vicinanza. A Monreale, cittadina normanna alle porte di Palermo zia Vincenza Cimino ha spento le sue “prime” cento candeline, una grande festa per la città normanna che ha voluto omaggiare questo importante traguardo.

Una donna che ha tanto da raccontare

Gina, così è conosciuta da tutti i monrealesi, la signora, ha tanto da raccontare. Una vita densa di esperienze lavorative, sempre a contatto con tanta gente e sempre in compagnia dei tanti nipoti. Non si è sposata ma nel corso della sua vita ha avuto comunque il privilegio di poter conoscere l’amore e i sentimenti che condiscono la vita. Originaria di Roccamena, piccolo paesino dell’entroterra in provincia di Palermo, da giovanissima si è trasferita con la sua famiglia a Monreale.  Qui per 40 anni è stata direttore dei servizi generali e amministrativi della scuola elementare del paese. Da tutti zia Gina è descritta come intelligente e dotata di una fervida curiosità. Nella sua carriera è diventata un punto di riferimento per tanti insegnanti. I parenti la descrivono come “meticolosa” e “rigorosa” nelle attività lavorative. Dal 1989 zia Gina si gode la sua meritata pensione ma non ha mai smesso di tenersi impegnata.

Qual è il segreto della sua longevità?

Nonostante il suo lavoro sia finito da ben 34 anni, la centenaria monrealese Gina non si è mai fermata. La sua mente è rimasta sempre attiva e lucida. Non smetta mai d’informarsi su quello che accade nel mondo ma anche in Sicilia e sa tutto quello che accade nella sua Monreale. Una donna dotata di stupore, curiosità e meraviglia per ciò che è bello. E forse il segreto della sua longevità risiede proprio qui: la curiosità e l’affetto. Continua a coltivare relazioni positive e non si ferma mai di leggere. È la letteratura, infatti, una delle sue passioni più grandi e testimone è quella grande libreria che c’è a casa sua. Zia Gina trascorre parte delle sue giornate immersa nella lettura di romanzi sociali e storici. Ama immergersi nel mondo descritto in quelle storie che legge con interesse.

La festa nella sua casa circondata dall’affetto

A Monreale è stata celebrata la festa per i suoi 100 anni. Tra i tanti nipoti e pronipoti che sono accorsi nella sua casa, non poteva mancare il sindaco monrealese Alberto Arcidiacono che ha portato a zia Gina i fiori e gli auguri da parte della comunità per una vita colma ancora di tanto amore.

Articoli correlati