A Montallegro, in provincia di Agrigento, sarà il sindaco Giovanni Cirillo a guidare lo scuolabus. Il primo cittadino, 45 anni, in carica dall’ottobre del 2021, sopperirà all’assenza dell’autista che effettuava il servizio.
Cirillo si occuperà di trasportare 60 bimbi dal 3 ai 5 anni della scuola materna, dalle 8 alle 9,30. Dalle 9,30 in poi, invece, sarà al suo posto in Comune. Nel piccolo paese dell’Agrigentino non ci sono fermate prestabilite: il pullmino passa dalle abitazioni, suona il clacson e i bimbi escono da casa, pronti a salire.
“All’inizio, specie i più piccoli, non volevano salire – ha raccontato Giovanni Cirillo all’Ansa – Poi le mamme hanno spiegato loro che c’era proprio il sindaco a guidare e si sono convinti”.
Il servizio di scuolabus, a causa del Covid, è rimasto fermo per due anni, nonostante il mezzo in uso sia nuovissimo. L’autista del Comune fra poco andrà in pensione e nel frattempo, non gli hanno rinnovato la patente. “Patente che io ho – ha spiegato il primo cittadino – e quindi mi sono messo a disposizione della mia comunità. Lo avrei fatto anche prima veramente”.
Una nuova esperienza che entusiasma il sindaco: “Prima di essere sindaco sono stato consigliere comunale e già allora – racconta – avevo chiesto ai precedenti sindaci di poter fare, quando l’autista era in ferie o in malattia, questo servizio. Nessuno mi ha però dato questa possibilità. Ora ho deciso di effettuarlo io. E così sarà per tutto l’anno scolastico. Mi diverto del resto, mi piace. È bello perché studio, cultura e socialità sono alla base di tutto. E sono contento di aiutare i più piccoli, e le loro mamme“.
“Al momento i conti del Comune non ci permettono di assumere un altro autista, ma non appena l’attuale, al quale non è stata rinnovata la patente, andrà in pensione, lo faremo”, assicura.
L’impegno di autista, aggiunge il primo cittadino, è subordinato a quello di sindaco: “Potrà accadere un giorno, ogni tanto, di dovermi allontanare da Montallegro nell’orario del servizio autobus. Avviserò le mamme e, in quelle occasioni, saranno loro a portare i piccoli a scuola”.
Foto via Facebook /paese.montallegro (Giuseppe Cinquemani).