News

Montemaggiore Belsito, grande successo per la sagra dell’olio e la mandorla pizzuta

Si è conclusa brillantemente la prima edizione della sagra dedicata all’olio e alla mandorla pizzuta a Montemaggiore Belsito (Palermo), che si è svolta dall’11 al 13 novembre 2022.

Molta gente ha affollato la bellissima piazza Roma, fra le più suggestive dei paesi madoniti. Tante aziende locali hanno riempito gli stand, con le loro produzioni artigianali, a partire dalla carne esclusivamente allevata in territorio locale montemaggiorese, alle creme spalmabili alla mandorla Pizzuta, alle buste di frutta secca, ai raffinati olii aromatizzati, alla profumata e speziata porchetta ( da allevamenti dello stesso territorio autoctono montemaggiorese) alla salsiccia con mandorle, alla birra, ai formaggi e ai dolci tipici, come: la cubbaita, i buccellati con ripieno ai fichi, il buonissimo miele, le mandorle tostate, le nocciole, i fichidindia, e tanto altro..

Anche molti artisti – artigiani presenti, abili nella lavorazione di bellissimi monili e accessori esclusivamente realizzati a mano. Non poteva mancare l’arte con splendidi capolavori realizzati da un giovane artista montemaggiorese.

Leggi anche

Montemaggiore Belsito, Via dei presepi per celebrare il Natale

Molti turisti hanno degustato e acquistato tante e buonissime specialità locali. A dare un tocco di colore allegria e bravura un composto e preparato gruppo folcroristico, che ha allietato i presenti con musiche e balli tradizionali siciliani.

Leggi anche

A Montemaggiore Belsito la sagra dell’olio e della mandorla

Inoltre, c’è stata un’attenta partecipazione di alcuni giovani e preparati alunni dell’Alberghiero di Cefalù, che hanno dato e dimostrato ciò che è la loro passione nell arte culinaria.

Tante sono state le aziende che hanno aderito alla sagra, portando con amore e passione il loro sapere, dimostrando con coraggio la voglia di tornare a una proficua normalità affinché nel tempo diventi una tradizione far conoscere attraverso semplici sagre una forte realtà lavorativa che può essere da stimolo per le future generazioni a investire nel proprio territorio, credendoci sempre.

Giuseppe Mesi

Redazione