La magica serata al Parco archeologico di Selinunte, che avrebbe dovuto celebrare la musica del maestro Franco Battiato, si è trasformata in un momento di tensione e polemiche, lasciando un amaro retrogusto tra gli spettatori. Il concerto di Morgan, organizzato come un omaggio al grande cantautore siciliano scomparso nel 2021, ha invece destato sconcerto e insulti a causa di un’inattesa reazione dell’artista sul palco.
Ciò che doveva essere un tributo musicale emozionante, come riportato da BlogSicilia, si è invece trasformato in una serie di momenti tesi e sgradevoli. Il pubblico radunato davanti al suggestivo Tempio di Hera aveva atteso con impazienza l’esibizione di Morgan, che avrebbe dovuto onorare il repertorio di Battiato. Tuttavia, ciò che è accaduto sul palco ha lasciato molti spettatori sorpresi e infastiditi.
L’ira di Morgan è stata innescata da alcuni spettatori che, desiderosi di ascoltare brani di Battiato, hanno invitato l’artista lombardo a eseguire alcune delle canzoni più amate dell’indimenticabile cantautore siciliano. Pare che, nonostante il concerto fosse stato pubblicizzato come un omaggio a Battiato, Morgan non avesse previsto nel suo repertorio alcun tributo al maestro scomparso.
L’incomprensione e la delusione del pubblico hanno portato a un acceso scambio di parole tra Morgan e alcune voci dal pubblico. L’artista, anziché rispondere alle richieste in maniera calma e rispettosa, ha reagito con una serie di imprecazioni e insulti, contribuendo a creare un clima di tensione ancora più pesante.
Dopo l’acceso scontro verbale, Morgan ha eseguito, quasi a titolo di rimedio tardivo, un paio di brani di Battiato. Tuttavia, la magia dell’omaggio si era già spezzata, e la prestazione è sembrata quasi forzata, lasciando un’atmosfera di delusione nell’aria.
Molti spettatori si sono sentiti traditi e delusi da come si è svolta la serata. Una spettatrice, come riportato su CastelvetranoSelinunte.it, ha commentato: “Altro che Festival della Bellezza, quegli insulti agli spettatori che facevano legittime osservazioni sono stati fuori luogo. Tutto è stato sconcertante”.
Foto: LaSicilia.