È morta a Roma Franca Faldini, attrice, giornalista e scrittrice. Oltre alla sua attività artistica, è nota soprattutto per essere stata la compagna di Totò negli ultimi 15 anni di vita del grande attore napoletano. La relazione tra i due iniziò nel 1952 e proseguì ininterrottamente fino alla morte di Totò, nel 1967. Franca Faldini aveva 85 anni. Insieme a Goffredo Fofi, è stata autrice di una celebre opera in tre volumi dal titolo "L’Avventurosa storia del cinema italiano", oltre che di diversi altri libri su Totò e sul rapporto artistico e sentimentale avuto con l'icona napoletana.
Dal 1957 fino alla morte dell'attore, la Faldini restò vicina a Totò nonostante le grandi difficoltà e anche i problemi di salute di quest'ultimo, rimasto senza vista per un certo periodo, prima di recuperarla, ma solo in parte. Dopo la dipartita, in una considerazione amara la Faldini affermò in merito a Totò che "L'Italia non ne aveva capito il genio".
La morte dell'attore spinse Franca all'attività di scrittrice. I suoi libri si incentrarono anche sul compianto attore e sulla loro relazione, oltre che sul racconto di aneddoti relativi all'immensa carriera artistica di uno dei più grandi volti della storia di Napoli. Ma il suo rapporto con il cinema non si chiude definitivamente: tornerà a recitare al fianco di Alberto Sordi nell'ultimo film di cui fu protagonista l'attore romano, Incontri Proibiti del 1998.