Enna diventa la città più dolce di Sicilia per un weekend, con la Mostra del Dolce e del Gelato siciliano. L’evento itinerante dell’Associazione Duciezio si tiene sabato 10 e domenica 11 novembre a Enna. È partito da Randazzo nel 2010, e ogni anno – provincia dopo provincia – si è arricchita sempre di più.
La IX edizione nella città di Enna si preannuncia spettacolare. La manifestazione include il Premio Pupaccena e il 3° Duci Duci Festival – Fiera del Dolce e del Gelato siciliano.
Sarà un grande raduno dei più bravi maestri pasticcieri e gelatieri di tutta la Sicilia. Nella centralissima e suggestiva Galleria Civica, i soci della Duciezio esporranno i principali dolci della Sicilia seguendo un coinvolgente percorso antropologico. Un ampio spazio sarà dedicato alle esibizioni di lavorazioni in diretta e, naturalmente, non mancheranno le degustazioni che saranno godibili anche dai celiaci perché un nutrito settore è riservato al “gluten free”.
La IX Mostra del dolce e gelato siciliano rimarrà aperta anche domenica 11 novembre dalle ore 10 alle ore 21,30. In onore del Santo del giorno si magnificherà il biscotto di San Martino. Il dolce sarà preparato e farcito con la crema di ricotta secondo la tradizionale ricetta palermitana.
Fiera del Dolce e del Gelato Siciliano, il programma
A partire dalle 15,30 i riflettori della manifestazione illumineranno anche la Sala Cerere: il palcoscenico ideale per la conferenza “Miscuit utile dulci” e per la cerimonia del “Premio Pupaccena 2018”. Interverranno: Emilia Coccolo Chiriotti – Direttore Responsabile della rivista Pasticceria Internazionale e Presidente Onoraria dell’associazione Duciezio; Nuccio Daidone e Salvatore Farina – Vicepresidente e Presidente Associazione Duciezio; Maurizio Antonello Dipietro e Francesco Colianni – Sindaco e Assessore del Comune di Enna; Santi Palazzolo – Autore del libro Dolce Sicilia e recentemente insignito dall’AMPI Pasticciere dell’anno e Maurizio Artusi – Autore del libro Guida alle birre artigianali di Sicilia.
I protagonisti del Premio Pupaccena 2018 – Trofeo alla Sicilianità sono i musicisti: Davide Campisi; Mario Incudine e Sebastiano Occhino. Infine, verrà assegnata una targa a Luigi Campisi e alla memoria di “don Carlo” Di Dio Perna per aver svolto con preziosa maestria artigianale la professione di panificatore e pasticciere nel territorio ennese.
La manifestazione culturale nella sala Cerere si concluderà alle 18,30 con la presentazione del libro Il Comandante e mio padre di Paola Rubino.