Per la prima volta arrivano a Catania 200 capolavori dell’Impressionismo, per la mostra “Percorsi e segreti dell’Impressionismo”. Solitamente le esposizioni ruotano attorno ai soliti noti, come Pissarro, Degas, Monet, Renoir, Manet.
La mostra catanese, a Palazzo Platamone, è la più completa mai apparsa in Italia su questo movimento: oltre ai soliti noti si avrà, per la prima volta, la possibilità di accostarsi ai lavori di quasi tutti gli oltre 40 artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali dell’Impressionismo, ma non solo.
Sarà possibile scoprire anche tutte le ricerche che questi artisti portarono avanti in un’epoca di grandi sconvolgimenti dalla pittura ad olio al pastello, dalla ceramica alla scultura, dal disegno alla grafica; sconvolgimenti che costrinsero gli impressionisti ad inventare nuove tecniche di stampa e nuovi metodi espressivi.
Ci sarà in mostra anche un ampio panorama delle tecniche usate da questi artisti che si trovarono a dover combattere con un nemico temibile e subdolo mai affrontato in precedenza da altri artisti: “la fotografia”.
Il progetto per la città di Catania parte dalle opere di Courbet, Corot, Millet, che dal realismo alle bucoliche espressioni della scuola di Barbizon dettarono i canoni di un gusto estetico che trovò nella pittura “en plein aire” la sua giusta dimensione per arrivare infine ai grandi protagonisti della pittura impressionista.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00. La biglietteria chiude un’ora prima.
INGRESSO:
OMAGGIO: