Palermo

L’eccellenza a chilometro zero, a Palermo mostra mercato sui prodotti enogastronomici siciliani

Conoscere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche siciliane che sono davvero tantissime.
Creare un circolo virtuoso che dal produttore arriva al consumatore, a chilometro zero.
Supportare e apprezzare la ‘scommessa’ di chi in Sicilia ha deciso di restare e investire, magari aprendo un’azienda e diffondendo il potenziale di un territorio.
E’ la Sicilia produttiva e che guarda al futuro la leva che ha permesso la nascita dell’Agorà della cooperazione, un nuovo progetto di Legacoop Sicilia che vede la luce con il sostegno dell’assessorato regionale alle Attività produttive e la collaborazione dell’assessorato comunale alle Attività produttive di Palermo.

La mostra mercato a Parco Uditore e a Mondello

Il risultato della collaborazione tra questi soggetti si concretizza in una mostra mercato che avrà luogo a Palermo. L’obiettivo è promuovere i prodotti enogastronomici dell’intero territorio siciliano.
Il primo appuntamento sarà il prossimo weekend a Parco Uditore: il 15 e 16 aprile circa 20 aziende proporranno percorsi dedicati ai 5 sensi. Previsti degustazioni di formaggi e vini, ma non soltanto, incontri con i produttori, laboratori e cooking show.
Da segnalare, il 15 aprile alle ore 11, il workshop formativo “A lezione di etichetta alimentare” a cura della dottoressa Elena Balboni.
Il 22 aprile secondo appuntamento a Mondello (in piazza).
L’ingresso, sempre gratuito, è previsto dalle 9 alle 18.
Tre giorni quindi di full immersion in una vera e propria esperienza del gusto non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli: sia il 15 che il 16 aprile è previsto infatti il laboratorio per i bambini dai 5 ai 10 anni “A caccia di gusti e colori”.

Promozione e sostenibilità

Ad inaugurare la mostra mercato sarà l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo che commenta: “Una bellissima vetrina di prodotti siciliani nati da cooperative che lavorano a km 0. Ci si sta muovendo per intervenire sui mercati più importanti attraverso azioni di promozione, ma ben attenti alla sostenibilità. Tradizione e innovazione tecnologica, marketing territoriale sono le parole chiave necessarie per una nuova stagione delle imprese sull’Isola”.
Prevista anche la presenza dell’assessore comunale alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti.

Leggi anche

Università, a Palermo il corso in comunicazione per l’enogastronomia: il primo in Italia

L’impegno di Legacoop Sicilia

Il presidente di Legacoop Sicilia, Filippo Parrino spiega: “Legacoop Sicilia da oltre 70 anni lavora, con impegno e passione, per la crescita e lo sviluppo delle imprese cooperative siciliane.
L’Agorà della cooperazione è un passo in avanti, sarà un’eccezionale vetrina promozionale per le tante aziende attive sul territorio e che hanno bisogno di far conoscere il loro prodotto di eccellenza”.

Le eccellenze in vetrina

E le eccellenze in vetrina saranno numerose: dal pomodoro siccagno al latte ragusano, dal pistacchio dell’Etna all’olio evo, dal vino del Trapanese alla pasta prodotta in terreni confiscati alla mafia, senza dimenticare il prosciutto di suino nero dei Nebrodi, le confetture, il miele e tantissimi altri prodotti che racconteranno una Sicilia bella e virtuosa.

Redazione