Arriva in Sicilia la mostra itinerante dal titolo Terremoti d’Italia, realizzata dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile su iniziativa della Regione Siciliana attraverso il dipartimento regionale di Protezione civile e d’intesa con i Comuni di Catania, Palermo e Campobello di Mazara (Trapani). Lo ha reso noto il Comune di Catania.
Obiettivo del percorso espositivo, che farà tappa nel capoluogo etneo, nella Villa Bellini, dal 17 marzo al 7 aprile, è fare conoscere da vicino ai visitatori, nell’ambito delle attività previste dalla campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza ‘2023 anno della prevenzione sismica in Sicilia’, uno dei rischi naturali che più interessano il nostro Paese e la nostra Isola: quello sismico. Per le date di Catania è già possibile prenotare la visita gratuita alla mostra cliccando qui.
‘Terremoti d’Italia’ punta a “stimolare i cittadini, in particolare i più giovani – sottolinea una nota – a un ruolo attivo nel campo della prevenzione. Il percorso di visita parte dalla conoscenza del fenomeno fisico e dagli strumenti utilizzati per misurarne la forza, per passare alla storia e alla pericolosità sismica del nostro Paese, per affrontare i temi della vulnerabilità delle città e delle costruzioni, degli accorgimenti per rendere più sicura la propria abitazione, dei comportamenti da adottare prima, durante e dopo situazioni di rischio, arrivando ai due simulatori sismici, progettati per riprodurre il movimento tellurico”.
Parte integrante della mostra è anche la campagna di comunicazione ‘Io non rischio’ del Dipartimento della Protezione Civile e partner istituzionali e scientifici sulla diffusione delle buone pratiche di protezione civile.