La Pasqua in Sicilia è un momento speciale. In generale, dobbiamo dire che le feste sono molto apprezzate sull’isola e le celebrazioni sono sempre curate in ogni dettaglio. Quando arriva la Pasqua, tutte le città – dai grandi ai piccoli centri – organizzano eventi e processioni legate alla tradizione.
Difficile non lasciarsi coinvolgere dalla Pasqua siciliana. Il merito è del mix tra religione e folklore, sacro e profano, vita e morte. Così, dopo le privazioni della Quaresima, arriva il momento di festeggiare. Vediamo insieme i motivi che rendono speciale la Pasqua in Sicilia.
- Le processioni. Da un capo all’altro dell’Isola, si susseguono processioni suggestive, animate dallo spirito della cittadinanza, che partecipa e contribuisce in ogni modo. Assistere a questi eventi aiuta a conoscere la Sicilia sotto diversi punti di vista.
- Il tempo trascorso in famiglia. Quando arrivano le grandi feste, ci si riunisce con i propri cari, si trascorre il tempo a gustare tante prelibatezze e, in generale, si condivide tutto. C’è qualcosa di più bello?
- I dolci. I dolci siciliani di Pasqua sono davvero tanti e sono deliziosi. Cassata, Quaresimali, pecorelle di pasta reale… c’è da confondersi!
- Le ricette. Non solo dolci, ma anche tanti gustosi piatti salati. Tra i primi, come non citare, ad esempio, il Taganu d’Aragona, o diversi tipi di pasta al forno siciliana? Ancora, ci sono i secondi a base di carne, una vera gioia per il palato.
- Le tradizioni. Non solo processioni, ma anche tante tradizioni che si rinnovano. In questo, sull’isola c’è davvero tanto da apprendere e da scoprire.
- L’atmosfera. Bisogna dire che la Pasqua in Sicilia genera un’atmosfera unica, partecipata, vissuta insieme. Nei diversi centri dell’isola, si condivide un sentimento collettivo molto bello.
- Il clima. Quando arriva la Pasqua, che coincide generalmente con la primavera, nelle città siciliane il clima è meraviglioso, mite. Un modo bellissimo di vivere all’aria aperta.
Se anche avevate qualche dubbio in proposito, adesso sapete perché la Pasqua in Sicilia è speciale.
Foto: Wikipedia