‘Mpanatigghie ricetta dei particolarissimi dolci di Pasqua siciliani. Si tratta di biscotti tipici di Modica, a forma di mezzaluna, ripieni di cioccolato e carne. Ebbene sì, avete letto bene: sono ripieni di carne, ma il sapore non si sente per niente. Sono tipici del periodo Pasquale.
Possiamo dire che è come un ingrediente segreto. Il nome deriva dal termine spagnolo empanadas o empadillas (cioè “farcite”). Ecco come preparare le ‘Mpanatigghie: si narra che in origine furono create da alcune religiose.
Ingredienti
Per la pasta
- 500 g di farina 00
- 125 g di zucchero
- 100 g di sugna
- 5 tuorli d’uovo
- 1 uovo
- 100 cl di acqua
Per la conserva
- 200 g di polpa di manzo tritata
- 200 g di mandorle tostate tritate
- 250 g di zucchero
- 2 tavolette di cioccolata di Modica
Preparazione
- Impastare a poco a poco la farina con le uova, poi aggiungere tutta la sugna e lo zucchero in modo da ottenere una pasta morbida ed omogenea.
- Lasciare riposare la pasta un po’ fra 2 piatti (se resta della farina che le uova non assorbono, questa servirà per preparare i dischi di pasta).
- Per la conserva: cuocere la carne, unirvi lo zucchero e tritare l’impasto.
- Aggiungere le mandorle, la cannella, la vaniglia e le chiare rimaste dall’impasto della pasta (se la conserva risultasse un po’ dura aggiungervi qualche altra chiara mescolando bene).
- La pasta si divide in 4 parti uguali, da ognuna di queste parti si devono ottenere 9-10 dischi.
- Si mette un po’ di conserva su metà di ogni disco e si ricopre con l’altra metà, avendo cura di inumidire i bordi della ‘mpanatigghia in modo che si chiuda perfettamente.
- Fare sopra ogni dolce un forellino con la punta del coltello e infornare a 180° per 15 minuti.
- Cospargere di zucchero a velo.
Buon appetito!
Foto con autorizzazione di pubblicazione da parte dell’autore Pitino – Biscottificio Pitino, Attribution, Collegamento