La Festa di San Martino è molto apprezzata in Sicilia. Si tratta di un appuntamento della tradizione: ogni anno, per l’11 novembre, si rinnovano tante usanze, alcune delle quali passano anche dalla tavola. Le ricette si tramandano da una generazione all’altra, mantenendo sempre il loro gusto autentico.
Tra le pietanze che proprio non possono mancare, ci sono le Muffulette di San Martino. Sono le classiche pagnottelle di pane, fatte con farina di grano duro, che vengono poi condite in tanti modi diversi, a seconda della parte di Sicilia in cui si preparano. Il bello di questo piatto è proprio la possibilità di interpretarlo in modi infiniti.
La Moffoletta accompagna l’autunno siciliano in occasione di tante ricorrenze. Una versione leggermente diversa è tipica, ad esempio, della Festa dei Morti. A rendere particolare quella legata alla festa di San Martino è la presenza, nell’impasto, di alcuni semi di finocchio, che la rendono ancora più profumata. È ottima ancora calda, condita con un filo d’olio, origano, filetti di acciuga sottolio e pomodoro a fette. Naturalmente, potete aggiungere anche un buon formaggio siciliano.
C’è chi giura, poi, che il modo migliore per mangiare una muffuletta sia condirla con la ricotta o con i salumi. Potete provarla anche con il pomodoro. Un importante dettaglio che non si deve mai sottovalutare è l’utilizzo di un olio veramente buono: farà la differenza. Per completare il vostro menu siciliano di San Martino, non dimenticate di chiudere il pasto con i Sammartinelli!
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito!