Il piccolo Jonathan Daniel Ramirez Porter, 6 anni, è morto pochi giorni fa per una malattia misteriosa simile alla poliomelite. Non si tratta dell'unico caso segnalato nello Stato di Washington, dove altri 9 bimbi sono stati colpiti da mielite flaccida acuta (AFM). Come riporta il Washington Post, Jonathan Daniel ha mostrato i primi sintomi il 12 ottobre, il 15 si è aggravato ed è stato portato al Children hospital di Seattle, dove è morto il 30 ottobre.
I Centers for Disease Control (CDC) stanno monitorando la patologia dal 2014 e quest'anno hanno segnalato un raddoppio di nuovi casi negli Stati Uniti, nel mese di settembre, rispetto ad agosto. Il nome con cui viene definita la malattia è "Mielite flaccida acuta": si sa che questa condizione colpisce prevalentemente i bambini, che è generalmente preceduta da febbre e difficoltà respiratorie e che, all'improvviso, si manifesta con debolezza muscolare che evolve rapidamente in gravi forme di paralisi.
Non si conosce la causa scatenante, così come non esiste ancora una valida opzione terapeutica. La ricerca di un trattamento efficace è ancora in alto mare: secondo alcuni medici, l'impiego di immunoglobuline per via endovenosa potrebbe dare benefici. Pochi bambini riescono a recuperare completamente.