Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 18 maggio segna il ritorno della “Notte Europea dei Musei“, un evento che gode del sostegno dell’Unesco, del Consiglio d’Europa, e dell’Icom (International Council of Museums). L’obiettivo è promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale in Europa, e durante l’evento, musei, parchi archeologici e siti storici in tutta la Regione Siciliana apriranno le porte con un costo simbolico di un euro.

Serata di Cultura a Palermo

A Palermo, il Museo Archeologico Salinas resterà aperto dalle 19 alle 23, offrendo percorsi guidati, inclusi quelli al cantiere di restauro della statua di “Diana Cacciatrice”. Il Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso sarà accessibile dalle 19 alle 24, con visite guidate focalizzate sulla storia dell’arte moderna e artisti sia internazionali che locali. Anche il Villino Florio e il Villino Favaloro accoglieranno visitatori fino alla mezzanotte.

Iniziative Regionali

Estendendo l’iniziativa al di fuori di Palermo, il Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato rimarranno aperti fino alle 22. Ad Agrigento, il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo ospiterà fino all’1 di notte un percorso teatralizzato basato sul mito di Achille e Pentesilea.

Eventi Speciali

Il Teatro Antico di Catania e la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, ad esempio, parteciperanno con eventi che si protrarranno fino alla mezzanotte. Il Museo Regionale di Messina e l’Antiquarium di Milazzo sono tra i molti che offriranno programmi serali estesi.

Consigli per i Visitatori

Si raccomanda di verificare gli orari di apertura aggiornati e i dettagli delle visite sulle pagine web o su Facebook delle istituzioni partecipanti per pianificare al meglio la visita durante questa affascinante notte di cultura.

Articoli correlati