Eventi

Museo Day, viaggio alla scoperta dei tesori siciliani: gli appuntamenti

Il Museo Day è un progetto ideato e promosso dalla Commissione Cultura del Distretto Rotaract 2110 per valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia e promuovere la conoscenza tra i soci rotaractiani e i cittadini.

Museo Day: il progetto

Con queste tappe si concludono le attività del Museo Day per l’anno sociale 2023-24, che hanno coinvolto attivamente quattro province del Distretto Rotaract 2110. Durante il Museo Day per l’anno sociale 2023-24, il Rotaract ha coinvolto attivamente quattro province del Distretto 2110, con visite e avventure che hanno toccato luoghi iconici della Sicilia.

Dal Museo dell’Etna organizzato dal Rotaract Viagrande, alla scoperta dei luoghi di Montalbano da parte dei club Rotaract Pozzallo Ispica e Rotaract Modica, fino alla “Camera delle Meraviglie” a Palermo grazie al Rotaract Teatro del Sole, e infine alla bellezza del Borgo di Calatafimi e del Museo Ceti dei Cavallari offerti dal Rotaract Alcamo. Quattro giornate ricche di cultura e scoperta nel territorio siciliano.

Leggi anche

Sagra del Finocchietto Selvatico, a Blufi degustazioni e spettacoli

“Un progetto che fa la differenza”


“Contento dei risultati ottenuti, che indicano la vivace vitalità del nostro Distretto. Quest’anno abbiamo prodotto, promosso e patrocinato mostre di alto livello come ‘Supervisione’ in uno dei 4 Canti di Palermo, ‘L’arte digitale oggi’ all’Archivio storico di Palermo, e ‘Ri Evolution’ a Catania, oltre al lancio con successo del Museo Day, coinvolgendo oltre 1.000 partecipanti in totale.

Ringrazio il Rappresentante Distrettuale Gianni Cauchi, i membri della mia Commissione, i Presidenti dei Club che hanno accolto positivamente le nostre proposte e i delegati di Zona per il prezioso contributo. Gli interventi della commissione hanno anche raggiunto le persone attraverso i social media, con il progetto ‘Art Social Contest’, il cui obiettivo principale è mappare il patrimonio culturale siciliano e coinvolgere attivamente la comunità. Questo progetto ha raggiunto otto club appartenenti a cinque province diverse del nostro Distretto. Nel percorso verso il cambiamento, il Rotaract ci dimostra che l’unità nella diversità è la chiave del successo: siamo tanti e uniti, pronti a fare la differenza insieme.” afferma Federico Toscano, Presidente della Commissione Cultura.

Leggi anche

Ponte del Primo Maggio, 3 siciliane tra le top 30 destinazioni degli italiani

I prossimi appuntamenti

Le ultime tappe del Museo Day, aperte a tutta la cittadinanza, prevedono:

  • Il 3 Maggio alle 15 a Paternò, ci sarà l’opportunità di visitare uno dei laboratori di pupi più antichi della zona catanese e scoprire i processi di costruzione, grazie al Rotaract Paternò Alto Simeno, club organizzatore dell’evento e la Zona Aetnea;
  • Il 17 maggio dalle 18, nel cuore del mercato del Capo a Palermo, il Maestro Bumbello accoglierà i partecipanti nel suo laboratorio dove realizza i famosi pupi palermitani. Un evento organizzato dalla Commissione Cultura e dal Distretto Rotaract 2110 in collaborazione con Human Rights Youth Organization;
  • Il 25 maggio alle 16, grazie al Rotaract Augusta e alla Zona Iblea, ci sarà l’opportunità di esplorare il suggestivo sito di Forti Garcia e Vittoria;
  • Il 26 maggio dalle 18, il Rotaract Trapani – Erice e la Zona Dreapanum porteranno i partecipanti alla scoperta il Centro Ettore Majorana.

Come partecipare

Per info e prenotazioni del Museo Day: culturadistretto2110@gmail.com

Manuela Zanni