Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Guarda il mare”, il nuovo singolo del cantautore siciliano Dario Corso, disponibile in digitale a partire da domani, venerdì 29 novembre, e distribuito da Matchfy, è dedicato alla voglia di parlare, di tornare a raccontarsi senza preconcetti, di mostrarsi per quello che si è. Un brano che evoca con forza il potere liberatorio del mare, metafora di libertà assoluta.

“Guarda il mare – racconta Dario Corso – è nato una sera per caso, riflettendo sulle difficoltà di comunicare con gli altri al giorno d’oggi. Quando si parla si rischia spesso, senza volere, di far del male a qualcuno. È il paradosso dell’informazione: ogni parola può essere fraintesa, ogni frase può nascondere pregiudizi. Ho sentito l’esigenza di trasporre in una canzone quanto provo: credo sia necessario gioire ancora della voglia di stare insieme e parlare con semplicità e freschezza, come si faceva una volta, magari davanti a un falò sulla spiaggia”.

Un inno all’autenticità nei rapporti, alla tolleranza e all’ascolto, all’apertura verso punti di vista diversi dal proprio.

“Dovremmo essere tutti – aggiunge Dario Corso – un po’ più liberi mentalmente. Invece quando ci relazioniamo con gli altri abbiamo numerosi freni. Amiamo l’indipendenza e la libertà, ma spesso non abbiamo il coraggio di viverle con pienezza. Penso semplicemente che dovremmo amare di più noi stessi e imparare nel contempo ad amare gli altri, non perché obbligati da legami familiari o da una religione qualsiasi, ma perché siamo tutti esseri umani che vogliono vivere nel miglior modo possibile. Anziché attaccare sempre chi ci sta intorno, per un motivo o per un altro, dovremmo acquisire nuovamente quella leggerezza che forse abbiamo perso”. 

Biografia Dario Corso 

Dario Corso è un cantautore indipendente originario di Misilmeri (Palermo). Classe 1987, coltiva la passione per la musica e il canto sin da bambino, dedicandosi negli anni allo studio di diversi strumenti musicali e in particolar modo alla chitarra classica. Artista dall’animo sensibile e dalla mente curiosa, ha affrontato sfide personali che hanno profondamente segnato la sua vita e ispirato le sue canzoni. È sposato con Rosa e insieme hanno tre figli, Laura, Filippo e Raffaele. A 31 anni Dario ha subito il primo di sei infarti: la sua prospettiva esistenziale non poteva non cambiare. 

Dopo lunghi periodi trascorsi in ospedale e i numerosi interventi chirurgici ai quali è stato sottoposto, Dario ha trovato nella musica una strada da seguire per ‘rinascere’ più forte di prima.

La musica di Dario è un mix di pop, rock ed etnico, riflettendo numerose influenze musicali che spaziano da Fabrizio De André a Paco de Lucía, dai Queen ai Beatles, da Ligabue a Vasco Rossi, da  Pau Donés a Pino Daniele e Lorenzo Jovanotti. 

Le sue canzoni esplorano temi universali quali l’amore, la vita, la giustizia sociale, le conseguenze delle guerre e le dinamiche familiari.

Nel 2023 Dario ha pubblicato il suo primo singolo, “Per Dire”, parte dell’album Dario Corso Venti Ventitre. Il suo viaggio artistico segue un ‘itinerario’ preciso: donare un messaggio di speranza e positività a chi lo ascolta. 

“Guarda il mare” sarà disponibile su Spotify, Youtube, Youtube Music, Apple Music, Amazon Music, Deezer.

Photo Credits: Giovanni Abbandoni-Musicomitiva.

Articoli correlati