Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I riti della Settimana Santa creano un clima festivo a Trapani, tra i gesti e il ritmo della processione dei Misteri.

Domenica 2 aprile il ‘Luglio Musicale Trapanese‘ dà il via agli eventi primaverili della 75esima Stagione. Alle ore 19.30 e alle ore 21.30, nella Chiesa di San Nicola, a Trapani, andrà in scena ‘Le sette parole di Cristo sulla croce‘, un’opera da camera per soli, coro e orchestra su musica di Giuseppe Crapisi e libretto di Giovanni Lisotta. Una nuova produzione dell’Ente.

La riscoperta dei significati essenziali e autentici della Pasqua, spogliati dalle esteriorità e dal folklore, in un’alba di speranza e rinascita. Una performance immersiva dall’atmosfera surreale. Questo sarà il leitmotiv dell’opera da camera. Le frasi pronunciate sulla croce sono il testamento d’amore per gli uomini di ogni tempo. In questa composizione musica e testo si fondono insieme in un intreccio di verità storiche e certezze religiose.

Il ruolo di Abra sarà interpretato da Angela Altese e Federica Caruso, quello di Ester da Vincenza Giardina, Nicodemo sarà Francesco Parrino, Maria di Cleofa Daniela Caronna, Maria Maddalena Liliana Caronna.

Interverranno nella scena alcune figure narrative: Cristina Civiletti, Giulia Coletta, Maria Giovanna Grignano, Alessio Parisi, Antonina Pellegrino, Aurora Ruggirello. La direzione dell’orchestra del Luglio Musicale Trapanese è affidata al M° Giuseppe Crapisi. Il coro è preparato dal M° Fabio Modica. Regia, scene, luci e costumi sono di Danilo Coppola, che debutta per la prima volta in Italia come regista. Lo spettacolo andrà in replica lunedì 3 aprile, sempre con un doppio appuntamento, alle ore 19.30 e alle ore 21.30.