News

Mamma americana si innamora della Sicilia e compra casa a Mussomeli: “Ti accolgono come in famiglia”

Dopo aver visitato la Sicilia per la prima volta nel 2012, Stephanie Synclair non l’ha più lasciata. Originaria di Atlanta (Georgia), negli Stati Uniti, ha deciso di acquistare una casa a Mussomeli e dividere il suo tempo tra gli USA e la nostra isola. La sua storia è stata raccontata dalla CNBC.

La storia di Stephanie

Tutto è iniziato con un cambiamento significativo nella sua carriera, quando ha deciso lasciare una lavoro decennale nel marketing aziendale, per mettersi in proprio e lavorare come consulente, potendo così lavorare da qualsiasi luogo, anche viaggiando per il mondo.

Caso ha voluto che, cercando i voli più economici, avesse trovato quello per Palermo, la sua destinazione insieme al figlio (di allora 6 anni), Caden. Stephanie, 41 anni, ha subito apprezzato l’accoglienza dei siciliani: “Sapevo dal momento in cui sono atterrata che mi piaceva questo posto, ed era quasi come se fosse casa per me”, ha detto alla CNBC. Nel 2022 ha acquistato una casa al costo di 59mila euro a Mussomeli, in provincia di Catania.

Leggi anche

In Sicilia per la casa a 1 euro, salva un ospedale dalla chiusura con l’aiuto dei medici argentini

Stephanie Synclair (foto CNBC)

Adesso gestisce la sua azienda di tè, LaRue 1860, e divide il suo tempo e il suo denaro nella sua base di Atlanta e nella sua seconda casa sicula. Se la promessa del buon cibo e dei panorami meravigliosi ha portato Synclair in Sicilia, è stata la cordialità della gente del posto a farle desiderare di restare.

“In Sicilia puoi vivere davvero”

Le interazioni tra il vicinato hanno motivato la 41enne a trascorrere più tempo qui: “Una volta che le persone sanno che sei nella loro comunità, ti accolgono come famiglia“, ha spiegato. “La cosa che preferisco del vivere in Sicilia è che puoi vivere davvero. Trovo che negli Stati Uniti per me sia più concentrato il lavoro. E così qui posso rilassarmi davvero e trascorrere del tempo facendo le cose che amo fare“.

Leggi anche

Dalla Florida alla Sicilia per scoprire le radici: famiglia americana sceglie di vivere a Lercara Friddi

In un primo momento, non immaginava che avrebbe potuto acquistare una casa in Italia ma, all’inizio della pandemia, il suo desiderio è diventato sempre più una convinzione. Mentre i prezzi delle case aumentavano vertiginosamente negli Stati Uniti, ha fatto ricerche all’estero.

Mussomeli

Un giorno, ha visto un messaggio in un gruppo Facebook per espatriati americani in Europa, in cui una persona parlava di case poco costose in vendita in Sicilia. È così che ha scoperto Mussomeli, diventata virale per aver svenduto case fatiscenti per 1 euro. Attraverso alcune ricerche, si è messa in contatto con un’agenzia che vende anche immobili che necessitano di meno riparazioni, ma comunque a un prezzo accessibile.

Ha iniziato a cercare case a settembre del 2021, l’ha trovata a novembre e ha concluso l’acquisto nel 2022. Il totale complessivo per un’abitazione con 3 camere da letto e 2 bagni è stato 59mila euro. Al momento sta ancora ristrutturando, con un preventivo di 20mila euro (prevede la trasformazione del garage della casa al piano terra in un soggiorno e una zona bar, l’aggiunta di una camera da letto e un bagno e l’abbattimento di alcuni muri in cucina).

Stephanie Synclair ha raccontato che le spese per soggiornare in Sicilia sono minime. Quando torna ad Atlanta, vive in affitto e paga 2.275 dollari al mese. A rendere più allettante la vita a Mussomeli è l’accesso a prodotti freschi ed economici, che provengono da mercali locali. Gli aspetti che influiscono di più sono i trasporti e i biglietti aerei.

Redazione