E’ nato un nuovo e strepitoso social network dal nome “BePuppy”. Il progetto www.bepuppy.com si rifà alla semplicità d’uso dei social network ma la differenza sostanziale è che l’utente è un animale: l’obiettivo è di trasportare e far conoscere ai proprietari di animali domestici l’intero mondo cinofilo. Attualmente il progetto coinvolge infatti i soli cani ma prevede in futuro la potenzialità di aprirsi anche ad altri “pet” a seconda della richiesta del pubblico della rete. La scelta di orientare il progetto su questi animali è data dalla maggiore personificazione che questi animali hanno ricevuto negli anni, la creazione di profili di cani nel più grande social network conosciuto ad oggi è in continua espansione e ricopre tutte le tipologie di utenza (dall’italiano medio ai personaggi più conosciuti).
BePuppy, permettendo la registrazione dell’animale stesso e non dell’utente umano, fornisce strumenti più utili e mirati ai proprietari. Primo di tutti la geo-localizzazione che facilita la messa in contatto con utenti della stessa zona ed il ritrovamento in caso di smarrimento dell’animale. L’amicizia creata on line permette l’affidamento dell’animale ad enti, strutture o altre famiglie nel caso in cui il proprietario, per ragioni economiche o di svago, più o meno lunghe nel tempo, non possa più prendersene cura. Inoltre Bepuppy dedica pagine ad attività pet-oriented, di scambio d’informazioni e di materiali acquistati, risultando un portale ricco in contenuti e user-friendly.
L’idea di “dar voce” all’animale rende così l’interazione con lo stesso, un momento di relax e di gioco ma risulta nello stesso tempo uno strumento utile in caso di qualsiasi necessità legata all’animale.
I proseliti, a soli 4 mesi dalla pubblicazione del sito, si contano già numerosi (più di 1700 i cani registrati) e restano attivamente coinvolti nello sviluppo dello stesso, grazie anche alla condivisione sui social network più affermati (La pagina Facebook infatti supera i 4200 likes). Gli iscritti invitano conoscenti, commentano gli altri animali e condividono trucchi e segreti della vita “addomesticata”.
Peppe Caridi
Meteoweb