CATANIA – Gli studi del professor Giuseppe Li Rosi hanno dato vita alla farina evolutiva, ottenuta da grani provenienti da tutto il Mediterraneo. E così nasce il primo campo sperimentale per la coltura di oltre 2.000 tipi di grano, tutti diversi in uno stesso campo nei pressi di Catania. Nessuna interferenza chimica e nessun intervento umano con un miglioramento naturale del prodotto: sono queste le semplici linee guida.
"Abbiamo adottato il progetto farina evolutiva dopo aver conosciuto il lavoro del prof. Giuseppe Li Rosi. Abbiamo ritenuta interessante questa coltura non per interessi commerciali, in quanto riusciamo a produrre un quantitativo davvero basso, ma per il suo valore simbolico", afferma Piero Gabrielli, direttore marketing di Petra Mulino Quaglia, l’azienda che produce e distribuisce la speciale farina.
Da questa farina gli chef del ristorante Bioesserì di Palermo hanno prodotto un impasto speciale per la 'pizza evolutiva', new entry nel menu del ristorante noto per l’attenzione al biologico e alla sostenibilità ambientale.