Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E alla fine arrivò l'auto solare di matrice tutta siciliana. Si chiama «Archimede Solar Car» ed è stata presentata mercoledì all'autodromo di Pergusa. Con la pioggia ha raggiunto i 57 km/h, il che lascia intendere in modo chiaro che tanto male non è.

Si tratta di un veicolo elettrico in grado di muoversi sfruttando la semplice energia solare. Le celle contenute nei pannelli solari, che ricoprono la parte superiore del veicolo, convertono l’energia del sole in energia elettrica. Un sofisticato sistema hardware, poi, ricarica un pacco batterie che permette l’alimentazione del motore elettrico.

Progettata da un team di siciliani, che ha fondato una Onlus senza scopo di lucro, racchiude al suo interno diverse figure professionali e si prefigge di abbattere drasticamente il problema principale dei prototipi di veicoli solari: i costi esorbitanti. Per la realizzazione del prototipo, infatti, sono stati investiti appena 15 mila euro, a fronte della media di 500 mila euro di altri progetti. Una sfida nella sfida, per chi ha come scopo la promozione di una nuova concezione di mobilità sostenibile.


Fonte: Corriere della Sera