Eventi

Naso – Eleonora Bordonaro dà il via alla rassegna “Il Teatro siamo Noi” 2018/19

Il 24 novembre al Teatro Vittorio Alfieri del Comune di Naso prende il via la rassegna “Il Teatro siamo Noi” 2018/19 con il coordinamento artistico di Oriana Civile.

La campagna abbonamenti per l’intera stagione è ancora attiva ed è possibile abbonarsi fino alle 13:00 del 23 novembre.

Alle 21:30 di sabato 24 novembre l’antico Teatro del borgo prenderà vita con Eleonora Bordonaro e il suo spettacolo “Cuttuni e lamé – Trame streuse di una Canta Storie”.

La Sicilia e le donne. L’ironia, la leggerezza, la spiritualità, la determinazione e la furbizia, in un racconto musicale che incrocia i cantastorie, la melodia e i suoni contemporanei.

Il suono antico della lingua siciliana e del marranzano ci conduce, attraverso una selezione di brani originali e poesie popolari, a comporre il mosaico dell’universo femminile.

Una voce intensa ed espressiva e un linguaggio ricco di storia e suggestioni, ricercato, sfrontato e raffinatissimo, che include un omaggio al misterioso Gallo-Italico di San Fratello (ME), il Lombardo di Sicilia, fusione di lombardo, piemontese, ligure e provenzale. Dialetti del nord che, uniti, risuonano ancora in Sicilia a più di mille anni dall’arrivo nell’isola dei primi coloni al tempo dei Normanni.

La voce, accompagnata da mandolino, fisarmonica, marranzani, chitarre, tamburi e fiati, si snoda attraverso i brani come i quadri di una canta storie che riempie il suono di sfumature popolari, blues, manouche, latine e di mille trame originali, antiche, streuse.

“Cuttuni e lamé”, il lavoro discografico che sottende il concerto, è nato ai piedi dell’Etna. Uscito il 28 ottobre 2017, è stato realizzato insieme al polistrumentista e compositore Puccio Castrogiovanni che ne ha curato la produzione artistica, prodotto dall’etichetta romana Finisterre e distribuito da Felmay, vanta la collaborazione di alcuni dei musicisti siciliani più rappresentativi: da Alfio Antico allo storico gruppo de I Lautari, dal talento jazz del pianista Seby Burgio e Denis Marino a Mario Incudine.

Sul palco:
Eleonora Bordonaro – voce
Puccio Castrogiovanni – marranzano, corde, fisarmonica, percussioni
Rosario Moschitta – chitarra
Michele Musarra – basso
Raffaele Brancati – clarinetto, sassofono

Ingresso: € 15,00 (speciale prima)
Lo spettacolo inizierà puntuale alle ore 21:30
Il botteghino, presso l’Ufficio Turistico, aprirà alle ore 20:00

INFO, PRENOTAZIONI E ABBONAMENTI
Ufficio Turistico 0941960076
ufficioturistico@comune.naso.me.it
Fine della conversazione in chat
Digita un messaggio…

Staff Siciliafan