La Sicilia torna protagonista ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2024. Sabato 1° giugno presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli verranno consegnati i premi alla serialità televisiva da parte del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).
L’evento, organizzato per la quarta volta nella città partenopea, insieme alla Film Commission Regione Campania e sostenuto dal MiC – Direzione Generale Cinema e audiovisivo e dal main sponsor SIAE, vedrà un centinaio di giornalisti votare i migliori tra i 23 titoli finalisti in cinque diverse categorie: Commedia, Crime, Drama, Dramedy e Film Tv. Per ogni serie, con la produzione, regia e sceneggiatura, sarà giudicato anche il lavoro del cast artistico e tecnico.
Al voto, come ogni anno, andranno quattro ‘cinquine’ di attrici e attori protagonisti delle serie televisive andate in onda dal 1° maggio 2023 al 30 aprile 2024. Saranno, inoltre, scelte anche le ‘icone’ dell’anno, personalità che con il loro talento e interpretazione hanno segnato la stagione delle serie TV italiane.
Tra le candidature che parlano siciliano c’è sicuramente quella de “I Leoni di Sicilia”, la serie TV Disney+ di Paolo Genovese, tratta dall’omonimo libro di Stefania Auci, in lizza per la Migliore Serie ‘Drama’ e molto amata dal pubblico televisivo.
Non è un caso che due attori della stessa serie siano tra i protagonisti in gara per il prestigioso premio: l’attrice siciliana Miriam Leone per la sua magistrale interpretazione di Giulia Portalupi e l’attore pugliese Michele Riondino per il suo ruolo di Vincenzo Florio.
Nella cinquina delle protagoniste in gara, oltre a Miriam Leone, ci sono anche altre due attrici siciliane Giusy Buscemi in nomination per aver portato sul piccolo schermo il personaggio di Vanina Guerrasi, nato dalla penna della scrittrice Cristina Cassar Scalia, in “Vanina – Un vicequestore a Catania” e Isabella Ragonese, l’attrice palermitana, che nella serie Sky Original “Il Re” con Luca Zingaretti, diretta da Giuseppe Gagliardi, interpreta il ruolo di Sonia Massini, unica donna agente della polizia penitenziaria al carcere di San Michele.
Tra gli altri titoli in gara non strettamente siciliani troviamo nella categoria ‘Commedia’: “Call My Agent – Italia – seconda stagione”, “Gigolò per caso”, “Non ci resta che il crimine – La serie”, “Questo mondo non mi renderà cattivo” e “Vita da Carlo – seconda stagione”.
Nel ‘Crime’ troviamo “I Bastardi di Pizzofalcone – quarta stagione”, “Il Clandestino – Un investigatore a Milano”, “Il metodo Fenoglio – L’estate fredda”, “Il Re – seconda stagione”, “Monterossi La serie – seconda stagione”.
Nel ‘Drama’ oltre a “I Leoni di Sicilia”, in lizza ci sono “A casa tutti bene – seconda stagione”, “La Lunga Notte – La caduta del Duce”, “Supersex” e “Un’Estate Fa”.
Nel ‘Dramedy’ invece si sfidano “Antonia”, “Doc – Nelle tue mani – terza stagione”, “Studio Battaglia – seconda stagione”, “Un amore”, “Un Professore – seconda stagione”.
Per il miglior ‘Fim TV’ in gara ci sono “Margherita delle stelle”, “Napoli milionaria” e “Raul Gardini”.
Tra le altre attrici che si sono distinte per le loro interpretazioni oltre a Miriam Leone, Giusy Buscemi e Isabella Ragonese ci sono Claudia Pandolfi (Un’Estate Fa, Un Professore), Micaela Ramazzotti (Un amore).
Per le non protagoniste si sfidano invece Linda Caridi (Supersex), Michela Cescon (Blanca), Ludovica Martino (Vita da Carlo), Ottavia Piccolo (Un amore), Carla Signoris (Monterossi La serie).
Per gli attori i protagonisti in gara, oltre a Michele Riondino, troviamo Stefano Accorsi (Un amore), Alessio Boni (Il metodo Fenoglio – L’estate fredda, La Lunga Notte – La caduta del Duce), Edoardo Leo (Il Clandestino – Un investigatore a Milano) e Luca Zingaretti (Il Re).
Tra i non protagonisti si sfidano Giovanni Ludeno (Le indagini di Lolita Lobosco), Giorgio Marchesi (Studio Battaglia, Vanina – Un vicequestore a Catania), Vincenzo Nemolato (Supersex), Pierpaolo Spollon (Blanca, Doc – Nelle tue mani) e Thomas Trabacchi (Studio Battaglia, Un Professore).
Se lo scorso anno fu “Esterno notte” di Marco Bellocchio a ottenere il riconoscimento più ambito, questa volta a conquistare il premio di “Serie dell’anno 2024” sarà “La Storia” della regista e sceneggiatrice italiana Francesca Archibugi, la serie TV, ispirata all’omonimo romanzo di Elsa Morante, che ha visto tra i suoi protagonisti attori come Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e Valerio Mastandrea.
“La Storia”, scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi, riceverà anche i premi per la regia di Francesca Archibugi, per la sceneggiatura e per la produzione.
Foto da Instagram