Cultura&Spettacoli

Nastri d’Argento Grandi Serie 2023, Sicilia e siciliani fanno il pieno di candidature: tutti i nomi

C’è tanta Sicilia in corsa per i Nastri d’Argento Grandi Serie 2023. Sabato 17 giugno, a Napoli, presso il teatrino di Corte Palazzo Reale verranno consegnati i premi assegnati dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani alla serialità televisiva. Tra gli altri, in lizza Tony Sperandeo, Luigi Lo Cascio e Ficarra e Picone con la loro serie Incastrati. Ma le candidature che parlano siciliano non finiscono qui… scopriamole tutte.

Nastri d’Argento Grandi Serie 2023

I riconoscimenti, arrivati alla terza edizione, riguardano le serie televisive andate in onda nel 2022 e fino al 30 aprile 2023. I Nastri Grandi Serie comprendono una serie di categorie, fra cui la Miglior Serie 2023 e poi la Miglior Serie Dramedy, Crime e Commedia. A queste si aggiungono la Miglior Docuserie e il Miglior Film TV. Ci sono poi le cinquine per il titolo di Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista e Miglior Attore Non Protagonista. E non finisce qui.

Fanno parte dei Nastri D’Argento Grandi Serie, infatti, anche alcuni premi speciali destinati alle Icone dell’anno, il Nastro della Legalità e il Nastro per la Miglior Serie dell’Anno, che andrà a Mare Fuori. Il voto dei Giornalisti Cinematografici Italiani si è già aperto e l’evento del 17 giugno è stato organizzato con la Film Commission Regione Campania.

Leggi anche

Colapesce Dimartino firmano il brano per la serie The Bad Guy di Amazon

Le candidature della Sicilia

La Sicilia è candidata in diverse categorie e con grandi nomi. Per la Migliore Serie Commedia, troviamo in lizza per il premio Incastrati 2 di Ficarra e Picone. Il mitico Tony Sperandeo è candidato come Attore non Protagonista, sempre per la seconda stagione di Incastrati.

Il nome di Luigi Lo Cascio spicca invece tra i candidati per il premio di Attore Protagonista, con la serie The Bad Guy. Questa serie, che è stata girata in Sicilia, ritorna anche tra le candidate a Miglior Serie e per le candidature di Claudia Pandolfi come Attrice Protagonista e della siciliana Selene Caramazza come Attrice non protagonista.

Redazione