Eccoci al mese di dicembre e il Comune di Catania ha deciso di avviare una serie di iniziative che riguardano anche la mobilità.
Partiamo dalla Christmas Card. Costa 10 euro e ha valore dal 6 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023. Consentirà di viaggiare in metropolitana e in bus e di parcheggiare gratuitamente in tre aree. Nello stesso periodo, il Comune sospenderà, per mezza giornata, le strisce blu nelle strade principali dello shoppng.
E ancora: un bus ‘on demand’ per muoversi in piena libertà nelle zone più commerciali, senza usare l’auto. E non finisce qui: prevista anche l’apertura serale dei parcheggi Del Pino e Maddem. Tutte iniziative nate dalla collaborazione del Comune di Catania con AMTS e FCE Metro.
Come ogni anno, ci sarà pure il bus storico di AMTS ‘La CorriEra Fermate Cartura‘, in collaborazione con l’Associazione Culturale Cartura di Alfredo Guglielmino: visiterà le principali piazze nel periodo natalizio dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023. Costo del biglietto: 1 euro (e sarà a tiratura limitata per gli amanti del collezionismo, realizzato dall’artista catanese Alfredo Guglielmino).
Inoltre, dall’8 dicembre, la metropolitana posticiperà la chiusura alle 22.30 con un’ultima corsa di rientro e nei weeek-end, fino alle 2 di notte, sarà possibile utilizzare il Metro Shuttle che, su gomma, coprirà lo stesso percorso della Metro.
Infine, è stata presentata la nuova versione AMTS dello Smart Parking, con ulteriori vantaggi per la sosta dei cittadini e con un occhio attento alle imprese e ai commercianti.