Eventi

Natale con Gioia a Castanea, dove il tempo si è fermato

Si rinnova l’appuntamento del Natale con Gioia a Castanea, in provincia di Messina. Da oltre vent’anni i giovani dell’associazione turistico culturale Giovanna d’Arco allestiscono nell’antico casale di Castanea delle Furie un presepe vivente. Qui si percorrono vicoli e vanedde.

Il presepe, per qualità e rappresentazione storica, è uno dei migliori presenti in tutta la Sicilia ed è realizzato all’interno di un parco di 4000 mq con scene reali della Betlhemme di 2000 anni fa.

Non appena entrati si ha la sensazione che il tempo si sia fermato: artigiani intenti nel loro lavoro e danzanti odalische di Erode accompagnano lungo un percorso che culmina nella splendida rappresentazione della Sacra Famiglia.

Leggi anche

10 Mercatini di Natale in Sicilia da non perdere

Tutta la comunità del villaggio messinese partecipa a questa immensa rappresentazione da teatro edificante medievale, riproponendo gesti, manualità, saperi antichi di mestieri artigianali, contadini e pastorali.

Nessuna finzione, insomma, perché gli ambienti, i tipi umani, gli strumenti di lavoro, le suppellettili e gli arredi che compongono tutti i quadri viventi di questa rappresentazione attingono proprio dal vissuto degli abitanti di Castanea, dai loro segni autentici di una civiltà e di una cultura agro-pastorale che un tempo scandiva i giorni del villaggio.

La XXIX Edizione del “Natale con Gioia a Castanea” aprirà nei seguenti giorni:
25, 26, 29, 30 dicembre 2018; 1, 4, 5, 6 gennaio 2019 – dalle 17.30 alle 19.30

27 e 38 dicembre 2018; 2 e 3 gennaio 2019 – dalle 18.30 alle 19.30.Si rinnova l’appuntamento del Natale con Gioia a Castanea, in provincia di Messina. Da oltre vent’anni i giovani dell’associazione turistico culturale Giovanna d’Arco

Redazione