Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un’occasione unica visto che quella di Alcamo, in provincia di Trapani, sarà l’unica tappa siciliana del lavoro indicato dalla critica italiana come lo spettacolo migliore del 2023: domani (venerdì 29 dicembre alle 21) al Teatro Cielo d’Alcamo la rassegna teatrale de L’ArabaFenice si chiuderà con quel “Natale in casa Cupiello – Spettacolo per attore cum figuris”, che ha guadagnato il Premio ANCT, assegnato dall’Associazione nazionale della critica teatrale, e un premio UBU per i costumi. 

Il novantesimo anniversario di ‘Natale in casa Cupiello’

Nel novantesimo anniversario del debutto di Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, ecco questa messinscena assolutamente non convenzionale, presentata nella versione di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia, che interpreta da solo tutti i personaggi della commedia, interagendo con i sette pupazzi realizzati dallo scenografo Tiziano Fario.

Un attore, sette personaggi

Lo sguardo del regista Lello Serao è quello  di Nennillo – lo scontroso e ribelle Tommasino che Eduardo fa ravvedere alla fine in quell’unica frase di apprezzamento al presepe – che racconta la sua versione dei fatti. Nennillo è diventato un “mastro pastoraio” – gli artigiani che a Napoli sbozzano le statuine del presepe – e ha la bottega a San Biagio de’ Librai; ogni anno a Natale, con i suoi pupazzi, racconta Natale in casa Cupiello che poi è la storia della sua famiglia.

Il testo di Eduardo vive nella sua interezza, Luca Saccoia racconta i tre atti utilizzando i pupazzi e non salta una sola scena: la riabilitazione di Nennillo, che chiude il Natale, è l’inizio della storia, perché il ragazzo è la voce e il corpo dell’arte di cui il padre era tanto innamorato. Lo spettacolo è prodotto da Teatri Associati di Napoli e Interno 5 con il sostegno di Fondazione Eduardo De Filippo e Teatro Augusteo. L’ingresso è libero.

Il festival l’ArabaFenice

Il festival L’ArabaFenice è organizzato da AxA – Associazione per l’Arte e promosso dall’assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, con il supporto del Comune di Alcamo – che lo ha inserito nella programmazione del Natale Alcamese – e della Banca Don Rizzo. 

Articoli correlati