La neve ha già fatto la sua comparsa sulle spiagge di Rimini e Ravenna e i venti freddi orientali che stanno soffiando sull’Italia sono spesso forieri di nubi e precipitazioni.Da venerdì 22 dicembre, però, si cambia: i venti inizieranno a mutare direzione, favorendo un lento aumento delle temperature.
Nel weekend soffierà la Tramontana e da lunedì 25 il Libeccio tornerà a spirare sul mar Ligure e Tirreno. Nel giorno di Natale il cielo diverrà via via più coperto al Nord e sulle regioni tirreniche, anche con qualche piovasco tra Liguria e alta Toscana. A Santo Stefano le precipitazioni si estenderanno al resto del Nord, diventeranno moderate in Liguria e nevicherà sulle Alpi sopra i 900/1000 metri. Sempre soleggiato al Sud e versanti adriatici.
Nei giorni successivi a martedì 26 dicembre un’intensa perturbazione atlantica, alimentata da venti meridionali, raggiungerà molte regioni, seminando forti piogge al Nordovest in spostamento verso le regioni tirreniche e quindi il Sud. Nevicherà diffusamente sulle Alpi sopra i 1200/1500 metri.