Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Secondo il recente rapporto del "Review on Antimicrobial Resistance", entro il 2050 10 milioni di persone potrebbero morire ogni anno a causa della resistenza ai farmaci. Cosa che non permetterà di contrastare alcune infezioni e i superbatteri che si stanno già formando. Il dato è paragonabile a 1 morto ogni 3 secondi, più di quanti ne faccia il cancro allo stato attuale

Quando si parla di "resistenza agli antibiotici", il riferimento è alla capacità dei batteri di superare le barriere imposte dai farmaci: in pratica si intende l'impossibilità di un antibiotico di sconfiggere una malattia. Il problema legato all'antibiotico resistenza è dunque evidente: sempre più persone non riusciranno a guarire dalle diverse patologie.

Non tutto, comunque, è perduto. Ci sono infatti alcune modifiche al nostro stile di vita che possono ridurre il rischio di non avere farmaci utili a sconfiggere i batteri che stanno diventando sempre più forti. Il rapporto elenca dunque le precauzioni che dovremmo prendere per evitare, o ridurre, i rischi dell'antibiotico resistenza.

Si va dall'informazione dei cittadini allo sviluppo di nuovi antibiotici per cogliere di sorpresa i batteri, ma soprattutto il monito è chiaro: i farmaci vanno usati con più parsimonia, non solo per la cura delle malattie ma anche in agricoltura. Forse non tutti sanno che, ad esempio, il 70% dei farmaci distribuiti negli Stati Uniti finiscono nello stomaco degli animali da allevamento. E di conseguenza in quello dei consumatori di carne.