Dal Gattopardo alla vera storia di Vasco Rossi, Netflix ha presentato nel corso di un grande evento a Roma le produzioni italiane che vedremo a breve sulla piattaforma. Tra le più attese, c’è proprio la trasposizione del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che ha ricreato nei set siciliani atmosfere ricche di fascino.
Cresce sempre di più la curiosità nei confronti de Il Gattopardo, che si preannuncia come un vero e proprio kolossal. Nei mesi scorsi diverse parti della Sicilia si sono trasformate in grandi set per le riprese. Kim Rossi Stuart, che interpreta il Principe di Salina, ha spiegato che vedremo “un contesto grandioso di scenografie, tantissime comparse e costumi da sogno”.
Il Gattopardo presto su Netflix
Nel corso dell’evento “See What’s Next“, Netflix ha presentato la line up delle produzioni italiane che arriveranno nella nuova stagione, annunciando quattro nuovi progetti, di cui due film (Il treno dei bambini e Fabbricante di lacrime) e due serie (Storia della mia famiglia e Adorazione). L’offerta italiana spazia tra serie, film, docuserie e programmi unscripted. Mescola generi, formati e linguaggi, passando da personaggi reali e vite vere, alla rivisitazione del romanzo storico, che travalica il tempo e racconta il presente. È proprio su quest’ultimo filo che si muove Il Gattopardo.
Parlando delle riprese, Kim Rossi Stuart ha detto: “Per la prima volta mi sono ritrovato in un set incredibile, da sogno. Spesso in queste scene di massa ci guardavamo intorno come se stessimo in un Luna Park, tutto è stato ricostruito talmente bene”. Quindi ha aggiunto: “Come nel libro abbiamo vissuto momenti di tentazione della ricchezza, del lusso, straordinaria bellezza di vari ambienti e sensazione apocalittica che in certi sensi si vive. Ci sono stati dei momenti di una purezza incredibile. Abbiamo girato in ambienti con dei cappotti e temperature a 40°. Questa atmosfera agrodolce è stata una degli elementi che ci hanno pienamente fatto entrare nella storia”.
Netflix: “Investiamo in Italia e nelle storie italiane”
Durante la presentazione della nuova stagione, Tinny Andreatta, Vicepresidente dei contenuti italiani di Netflix, ha detto: “Continuiamo ad investire in Italia e nelle storie italiane con convinzione, consolidando il nostro impegno a lungo termine nel paese e nella sua comunità creativa” dichiara .
“Le storie che, insieme ai nostri partner produttivi e ai tanti talenti coinvolti, stiamo preparando per il nostro pubblico italiano e internazionale hanno tre comuni denominatori: sono storie autentiche, capaci di parlare al presente del presente e di interpellare emotivamente il pubblico sui temi più vicini alla vita che vive. Sono storie coraggiose perché toccano argomenti controversi e provocatori, sfidando tabù, pregiudizi e convenzioni; sono storie uniche, che, messe insieme, compongono un ricco mosaico che si rivolge a pubblici diversi e alle diverse necessità di trovare divertimento, curiosità, provocazione”.
Foto Netflix Italia.