Sua Maestà l’Etna si veste di un candido mantello e lo spettacolo è irresistibile. La neve sul Mongibello rende ancora più speciale il vulcano più attivo d’Europa: il video girato da Flavio Privitera.
Neve sull’Etna, che spettacolo!
Che l’Etna sia un vulcano speciale, non è certo una novità. Per i siciliani è il Mongibello o, più affettuosamente ‘a Muntagna: non solo un gigante della natura, ma un vero e proprio abitante dell’Isola che, quando arriva la neve, diventa ancora più bello.
Il vulcano più attivo d’Europa è ammirato non solo dagli esperti, che ne studiano con attenzione le dinamiche e ne ricostruiscono la preziosa storia, ma anche da chi lo visita dal vivo o ne vede la maestosità in video.
Il video che vi proponiamo oggi è stato realizzato da Flavio Privitera, che lo ha inviato alla redazione di BlogSicilia.it. Un bellissimo modo per conoscere ancora meglio il vulcano siciliano, meta per tanti appassionati e curiosi che voglio trascorrere giornate all’insegna della natura e delle bellezze paesaggistiche.
Non servono troppe parole, perché la bellezza dell’Etna si commenta da sé: “Inizia la Stagione Invernale sul vulcano più alto e attivo d’Europa. Ecco delle magnifiche immagini, sedetevi comodi. Buona visione”. Flavio Privitera scrive così nella pagina Facebook AccuraExplorer, che ha condiviso questo filmato con il Mongibello imbiancato.
Uno scenario che potrebbe tranquillamente essere uscito da un libro di fiabe, tra boschi, alberi e candida neve. Poco distante, il vulcano sbuffa e, in un suggestivo e irresistibile contrasto, non smette mai di essere il sovrano della lava e del fuoco. Un incanto che non è possibile trovare in molte parti del mondo e che ha conquistato, nel 2013, il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Durante ogni stagione, è sempre uno spettacolo ammirarne le foto e i video. In estate, i paesaggi sono “lunari”, come negli strepitosi Crateri Silvestri, mentre in inverno la magia si trova nella candida neve.
Foto: Casey Lovegrove – Licenza.