Il Maestro Nicola Fiasconaro, ambasciatore dell’alta pasticceria Made in Sicily, promuove la candidatura di Castelbuono (Palermo) come Città Creativa Unesco: “Questo borgo medievale vanta una creatività millenaria“.
L’occasione per lanciare l’appello in favore della candidatura è offerta dalla 17esima edizione di Golosaria Milano, la rassegna dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane, in programma da sabato 5 a lunedì 7 novembre, di cui Fiasconaro è uno dei protagonisti.
Questa presenza consolida l’amicizia di lunga data tra l’azienda siciliana di Castelbuono e gli ideatori della manifestazione, Paolo Massobrio e Marco Gatti, che per primi hanno creduto nell’unicità della sua formula imprenditoriale (anche quando il marchio era ancora poco conosciuto).
Oggi, l’azienda che prende le mosse dal cuore di Castelbuono, raggiunge oltre 60 Paesi nel mondo, con una selezione di prodotti che, nel 2007, è stata anche scelta dalla NASA per l’equipaggio del Discovery Shuttle. Golosaria è un contesto perfetto per la call to action in favore della candidatura di Castelbuono a Città Creativa UNESCO nel settore gastronomia.
“Il Borgo medioevale di Castelbuono vanta una creatività millenaria, con una forte vocazione alla sostenibilità e trova da sempre la sua migliore espressione nella capacità di trasformare le nostre risorse naturali in tratti identitari per la nostra cultura. Il riconoscimento di una Città Creativa siciliana porterebbe finalmente all’interno del network UNESCO una meritata rappresentanza della nostra Regione”, dice Nicola Fiasconaro.
Un’occasione per Castelbuono, per avere un ruolo come ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, promuovendo la tutela della biodiversità e condividendo best practice nell’uso delle materie prime.
Nicola Fiasconaro è ospite d’eccezione sul palco di Golosaria durante l’evento celebrativo di sabato 5 novembre, dal titolo “Amici da una vita nel segno della distinzione”, nel quale vengono ripercorse le tappe della storia dell’azienda, fra momenti di dialogo sul palco e proiezione di foto storiche. A concludere l’evento, una degustazione con i nuovi prodotti della linea lanciata da Fiasconaro in collaborazione con Dolce e Gabbana.
Le nuove specialità vanno dal Panettone al Cioccolato Dolce e Gabbana che sposa fondente e al latte, arricchito dalla pasta di arancia e dalla caratteristica scarpatura a croce, fino ai Torroncini nelle varianti alle Mandorle di Avola e Pistacchio di Sicilia e ricoperti di cioccolato fondente, al latte, all’arancia e al limone.
Non manca, inoltre, il Panettone alla Ciliegia e Fragolina, una creazione dolciaria di alta pasticceria che esalta i sapori più autentici del territorio per dare vita ad un panettone speciale, ricoperto con confettura di ciliegie di Liccia, eccellenza tipica di Castelbuono, e cioccolato rosa.
L’azienda Fiasconaro è nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi è giunta alla terza generazione di pasticcieri ed è una vera eccellenza del Made in Italy, totalmente Made in Sicily, con un fatturato di oltre 30 milioni di euro, la presenza in 60 Paesi e una crescita del 20% in tutti i principali mercati.
Foto via FB /Fiasconaro.Castelbuono.