La tv in camera da bambini "li fa ingrassare". È quanto rivela una ricerca condotta su 12.556 bambini pubblicata sull'"International Journal of Obesity" e condotta presso la University College di Londra. Gli esperti hanno proprio dimostrato che avere la tv in camera all'età di 7 anni è un fattore indipendente che causa aumento di peso, con effetti che si vedono sul bambino già a 11 anni.
I ricercatori hanno tenuto conto di tantissimi parametri, a partire dal peso materno per calcolare il ruolo di fattori ereditari e del tipo di alimentazione della famiglia del bambino. Poi hanno considerato il peso del piccolo a 3 anni per escludere che sia proprio una condizione iniziale di sovrappeso (già in tenerissima età) a portare il bambino a vedere tanta tv e non il contrario. Considerati tutti questi fattori è comunque emerso che se il bambino ha la televisione in camera a 7 anni il suo rischio di essere sovrappeso a 11 è maggiore del rischio di coetanei senza tv in stanza. Il rischio è del 30% maggiore per le bambine, del 20% in più per i maschietti.
Inoltre per le bambine si è individuata una relazione tra le ore quotidiane di tv e i chili di troppo. La ricerca permette dunque di dire che la tv in stanza da piccoli è un fattore di rischio indipendente per il sovrappeso e quindi facilmente prevenibile eliminando il piccolo schermo dalla cameretta.