No Smog Mobility, l’apprezzata rassegna sulla mobilità sostenibile, si appresta ad aprire le sue porte per la tredicesima edizione. L’evento, ideato da Gaspare Borsellino e Dario Pennica, direttori rispettivamente dell’agenzia di stampa Italpress e di Sicilia Motori, continua a essere un punto di riferimento per tutti coloro interessati a esplorare e discutere il futuro della mobilità personale e collettiva, sia nel trasporto di merci che di persone.
Dialogo con gli studenti
Quest’anno, l’Università di Palermo ospiterà l’evento nella suggestiva aula Vincenzo Li Donni, edificio 13. L’obiettivo principale è coinvolgere attivamente gli studenti, in particolare quelli iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria ed Economia, creando uno spazio di discussione e apprendimento. La manifestazione inizierà il 18 ottobre alle 11 con un seminario di alto livello.
L’ospite d’eccezione
Il primo giorno dell’evento ci sarà il privilegio di ascoltare Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia, che terrà una conferenza dal titolo Nissan e la Mobilità del Futuro: sostenibile, sicura e connessa.
Focus sulla sostenibilità
La giornata del 19 ottobre sarà dedicata a esplorare il legame tra mobilità sostenibile e l’Università di Palermo. Saranno presenti eminenti ospiti, tra cui Antonio Valenza, direttore del Dipartimento di Ingegneria, Giada La Scalia, delegata alla didattica del Dipartimento, Rosario Miceli, referente di Ateneo per il Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile e Marco Migliore, ordinario di Trasporti.
Dialoghi sul futuro
Successivamente, ci sarà una Conversazione sulla Mobilità Sostenibile tra il Sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro e Italo Cucci, direttore editoriale di Italpress e Commissario Straordinario del Parco di Pantelleria.
Verso il futuro sostenibile
Nella sessione successiva, 2026: tre anni alla verifica del processo di transizione ecologica, moderata da Pierluigi Bonora, direttore di Aci Radio, interverranno Marco Alù, direttore comunicazione di Ford Italia, Gabriele Aimone Cat, Head media relation di Bosch, e Marco Mangialardo, Innovation Manager di Michelin Italia.
L’orizzonte della mobilità futura
La giornata continuerà con una riflessione su Non solo elettrico: lo scenario della mobilità futura, alla quale parteciperanno Marco Saltalamacchia, CEO di Koelliker, e Fulvio Ferrari, Corporate e Internal Communications Manager di Nissan Italia. La discussione sarà guidata da Alberto Caprotti, inviato di Avvenire.
Evento aperto al pubblico
No Smog Mobility non è solo un’occasione di confronto e discussione per gli addetti ai lavori ma è aperto al pubblico. Inoltre, l’evento è accreditato come evento formativo per gli iscritti agli ordini professionali degli Ingegneri e dei Giornalisti, rendendolo un’opportunità di crescita professionale.