Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando arriva il momento di scegliere il nome per un neonato, i genitori italiani sembrano non avere dubbi. La nuova classifica ISTAT su quelli più diffusi nel nostro Paese nel 2023 offre un quadro molto chiaro sulle preferenze: ci sono nomi che mantengono saldamente il loro posto sul podio, mentre altri fanno il loro ingresso o si fanno sempre più spazio. La lista riflette comunque tendenze che si consolidano anno dopo anno.

Per quanto riguarda le preferenze per i bambini, al primo posto resiste Leonardo, che mantiene il primato dal 2018. New entry del 2023 è Edoardo, sul secondo gradino del podio, mentre al terzo rimane Tommaso. Francesco scivola al quarto. Per le bambine, le due prime posizioni restano invariate: Sofia è ancora il nome più nome più amato, seguito da Aurora. Cambiamento al terzo posto, con Ginevra che sale dalla quarta posizione, sostituendo Giulia, che scende al quinto. Al quarto posto si attesta Vittoria.

Andando invece al panorama regionale, Leonardo è al primo posto in tutte le regioni del Centro-Nord, a eccezione di Bolzano/Bozen dove primeggia il nome Noah. Nel Mezzogiorno, dove nel complesso al primo posto si trova Francesco, Leonardo è il nome preferito, come nel 2022, solo in Abruzzo. Francesco è stabile al primo posto in tre regioni del Mezzogiorno (Molise, Puglia e Calabria) mentre Antonio primeggia in Campania e Basilicata. Per quanto riguarda la Sicilia, torna al primo posto Giuseppe, mentre in Sardegna primeggia Edoardo.

Per le bambine, Sofia è al primo posto in molte regioni del Centro-Nord, con l’eccezione della Provincia autonoma di Bolzano/Bozen con Emma, della Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste con Alice, di Liguria e Lazio con Ginevra, dell’Umbria con Vittoria (prima anche in Campania). Più variegata è la situazione del Mezzogiorn, dove Sofia è al primo posto solo in Molise e Calabria. Aurora primeggia in Abruzzo, Basilicata e Sicilia. Giulia mantiene la prima posizione solo in Puglia e Beatrice per la prima volta raggiunge la cima della classifica in Sardegna. Immagine di freepic.diller su Freepik.