Il piccolo Julian Malankowska ha solo 8 anni, ma dal 2011 lotta contro la leucemia. I medici hanno tentato di tutto, dai trapianti di midollo osseo alla chemioterapia, ma purtroppo le sue condizioni continuavano a peggiorare, al punto che alla fine hanno deciso di abbandonare le cure.
Le speranze di sopravvivenza, per Julian, erano poche, eppure lui è ancora vivo e incredibilmente ha iniziato a guarire da solo. I medici lo hanno definito "un miracolo", un caso su sette miliardi. Nel 2011 a Julian è stata diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta, forma di cancro che colpisce i globuli bianchi. Dopo la diagnosi, è rimasto paralizzato e, in seguito, ha iniziato ogni tipo di cura.
“Nulla sembrava funzionare – ha dichiarato mamma Aneta al Sun – ormai mi ero rassegnata all'idea che da un giorno all'altro avrei perso il mio bambino. Ho dovuto dirlo anche al fratellino di Julian di quattro anni". I medici hanno dunque deciso di interrompere le cure e la famiglia ha dovuto accettare l'idea che Julian sarebbe morto. All'improvviso, però, il bimbo ha iniziato a guarire e il cancro, adesso, è regredito del 50% e la sua è diventata una leucemia mieloide acuta, una forma curabile.
Julian è ricoverato al Manchester Children's Hospital ed è nuovamente stato sottoposto a un ciclo di chemioterapia: se dovesse funzionare, il bimbo si sottoporrà ad nuovo trapianto di midollo osseo che potrebbe guarirlo definitivamente.