Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ha sempre amato leggere e avrebbe voluto continuare con gli studi ma, nel 1940, quando prese la licenza elementare, ha dovuto interrompere la sua carriera scolastica. Si chiama Giuseppe Saltalamacchia, ha 86 anni ed è un artigiano maestro nella lavorazione della pietra.

All'età di 11 anni ha dovuto smettere di studiare per aiutare la famiglia, ma non si è trattato di un abbandono definitivo. Già nel 2011, infatti, Giuseppe ha conseguito la licenza media, nel corso serale di Lercara Friddi (con un esame definito "brillante") e ora si è iscritto al primo anno presso l'istituto tecnico per geometri di Vicari.

La sua storia è stata raccontata dal Giornale di Sicilia e dalle sue parole traspare un grande entusiasmo: "Io amo apprendere e quando ero giovane non l’ho potuto fare. Ma ho sempre amato leggere. Leggevo di tutto. Studiare per me è vita. Poi spero sempre che qualche giovane si appassioni al lavoro della pietra. Questi vecchi mestieri sono importanti e vorrei tanto che non tramontino mai”.