"Passando in un parco giochi pieno di bambini, la loro risata è come un calcio allo stomaco. Sono in un'età in cui dovrei cominciare a pensare di diventare mamma, ma loro mi ricordano qualcosa che non avrò mai, un bambino mio". Parla così, colma di tristezza, la 22enne scozzese Heather Muir. La ragazza ha raccontato ai media britannici la sua parabola che l'ha portata dal sogno infantile alla menopausa, nonostante la giovane età. A causa di un grave disturbo alimentare dovuto a una dieta estrema, si è ritrovata con i livelli ormonali così bassi da portarla una menopausa precoce.
Tutto è iniziato da adolescente quando, per raggiungere il sogno di diventare una ballerina, Heather ha iniziato a mangiare poco e infine a non mangiare affatto. "Avevo solo 12 anni quando un paio di ragazze davvero magre a scuola di danza mi hanno detto che avevano perso peso saltando i pasti. Ho iniziato a fare lo stesso e ho visto subito i primi risultati. Ho trovato ispirazione dalle diete consigliate su siti web pro-anoressia e mangiavo solo tre vasetti di alimenti per l'infanzia al giorno o niente", ha detto. A 16 anni è arrivata pesare 38 chili ma ha proseguito fino ad accusare seri problemi al fisico.
"Ho cominciato ad avere vampate di calore e faticavo a dormire così ho fatto un test di gravidanza ma è risultato negativo. Quando non ho avuto mestruazioni per tre mesi infine sono andata dal mio medico e ho scoperto che i miei livelli ormonali erano così bassi che mi avevano portato a una menopausa precoce", ha rivelato la ragazza. Lo shock le è servito per riuscire a riprendersi in tempo ed evitare altri danni al fisico anche se ora la strada da fare è ancora molto dura.