Volete rimettervi in forma, ma l’idea di dover intraprendere una dieta ferrea vi terrorizza? Se pensate che vi aspettano giorni interi nei quali il vostro pasto sarà soltanto un sedano crudo siete fuori strada. Bastano soltanto due settimane per rimettervi in forma disintossicarvi e perdere peso. Soltanto quindici giorni per fare un reset e sgonfiare in previsione dell’arrivo della primavera. Via alle tossine, più attenzione a quel che si mangia, e a quanto ci si muove, e il gioco è fatto. La prima cosa da fare è capire quali sono le vostre cattive abitudini e cambiarle. Molti health coach suggeriscono che il segreto è seguire un’alimentazione più sana dove non si usano cibi confezionati e industriali. Inizialmente potrebbe essere un può dura perché si deve rinunciare ad alimenti a cui siamo abituati ma subito dopo vi abituerete a mangiare cibi più gustosi e sani.
Ecco quello che dovete assolutamente eliminare nella vostra dieta alimentare per condurre uno stile di vita sano.
Sia per quello bianco che per quello integrale. Meglio sostituirlo con il miele o con la stevia oppure sul zucchero di canna grezzo. E attenzione alle etichette dei prodotti che compriamo. Il cibo confezionato contiene in gran quantità zuccheri nascosti. Lo zucchero poi contiene solo calorie vuote e finisce diretto nella circolazione sanguigna.
Si ai cereali come: il grano saraceno, l'orzo, il farro, il miglio, il riso (nel caso del riso sarebbe meglio scegliere quello integrale). La pasta bianca, il riso bianco e il pane bianco sono cibi raffinati. Non solo sono poveri di nutrienti, ma rilasciano anche rapidamente gli zuccheri. Con un effetto simile alle montagne russe: a un improvviso picco di vitalità fa seguito un lungo calo di energia.
Aboliti i formaggi o il latte per tutto il periodo detox. Si può optare per i latti vegetali come quello d'avena o di mandorla. Meglio lasciare da parte il latte di soia. I latticini sono ricchi di grassi saturi che se consumati in quantità abbondanti possono provocare aumento di peso.
Una dieta ricca di carne rossa, grassa e ricca di proteine può influire negativamente sulla digestione appesantendo i reni e il fegato. Meglio il pesce in genere, in particolare quello azzurro. Ma se preferite la carne, meglio scegliere quella biologica, di buona qualità e magra.
La caffeina contiene acido benzoico, un elemento chimico che ha un effetto tossico e disidratante sul corpo. E bisogna fare attenzione: non è contenuta solo nella tazzina di caffè, ma anche nel tè, nel cioccolato e nelle bevande analcoliche. Agisce come eccitante e provoca un rapido rialzo della pressione sanguigna e degli zuccheri nel sangue.
L'ideale è bere soltanto almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, lontano dai pasti. Ricordarsi di bere un bicchiere d'acqua grande 20 o 30 minuti prima di mettersi a tavola. Se fate attività fisica meglio bere di più. Attenzione però: no all'acqua gasata che ha un potere acidificante. E ricordare che l'assenza di acqua rallenta il metabolismo esattamente come l'assenza di cibo.
Il sale è fondamentale per il corpo, per aiutare le cellule ad assorbire i nutrienti. Ma c'è un limite fissato dall'Oms in 6 grammi al giorno. Troppo sale può alzare la pressione, provocare disturbi cardiaci e disfunzioni renali. Attenzione al sale nascosto nei cibi e alle etichette. Spesso viene indicato il sodio e non il sale. Solo che un grammo di sodio equivale a circa 2,5 grammi di sale.
Riuscire a consumare un po' più alta di cibi freschi è un cambiamento molto vantaggioso. I cibi freschi sono invece salutari e ricchi di nutrienti. Le verdure sono fonti preziose di antiossidanti che rafforzano la salute e il sistema immunitario. In più favoriscono la digestione e facilitano l'eliminazione di tossine e scorie.
Tutti i giorni bisognerebbe fare dell’ esercizio fisico. Questo favorisce la circolazione, contribuisce all'abbassamento del colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono, abbassa i livelli di zucchero nel sangue, aiuta l'intestino a lavorare in maniera efficiente, rinvigorisce il sistema immunitario, favorisce il sonno, migliora la vita sessuale e influisce positivamente sull'umore.