Poliedrico, onnivoro, incline all’ibridazione e alla sperimentazione, Garjan Atwood riesce a coniugare come pochi artisti contemporanei classicismo ed estetica glam, rigore e ribellione, consapevolezza delle regole ma ripudio delle convenzioni, mantenendo comunque una poetica marcata e definita in ogni sua produzione, dal videoclip al design grafico, dalla digital art al character designer.
Il mondo dell’arte per Garjan Atwood sembra un grande palazzo con cento porte e mille finestre, ognuna affacciata su una dimensione completamente reinventata, non convenzionale, a volte apparentemente ostile, ma che seduce con un rituale grafico permeato da passione per il gotico e fascinazione per i sentimenti più estremi di bellezza e pathos, di amore e morte, di slanci dell’animo verso l’ignoto.
Le sue opere fotografiche eseguite con la meticolosa e paziente precisione di una miniaturista o addirittura di un maestro orafo, sono come l’alfabeto di un linguaggio segreto, di una mistica che osa profanare, nella sua bellezza più oscura ed estrema, anche il mistero ed il sacro.
Un insieme di suggestioni e stimoli che si incontrano, si scontrano e si fondono in un equilibrio che svela ed incanta; una poetica dell’immagine che seduce ed emoziona e che fa della mostra “Genesis” qualcosa di veramente unico e affascinante.
GARJAN ATWOOD > www.garjanatwood.com
STUDIO BARNUM contemporary
via Silvio Spaventa 4, NOTO
Telefono 347 639 0763 | E-mail vimedica@studiobarnum.it
Sito Web http://www.studiobarnum.it/
INFINITY
The next level of communication
GENESIS EXHIBITION > http://www.00infinity.com/
ENGLISH TEXT
Studio Barnum contemporary and Infinity
Present
" G E N E S I S"
Garjan Atwood Solo Exhibition
curated by Vincent Medica
May 17 > June 17, 2014 Noto
Venissage May 16, 2014 19 pm
The Gallery of Contemporary Art Studio Barnum of Noto, in collaboration with the creative agency Infinity and sponsored by the city of Noto, from May 17 to June 17, 2014 presents the photo exhibition " Genesis" by Belgian artist Garjan Atwood who did Italy his second home .
" We have to feed all of … Be curious about everything . "
Multifaceted , omnivorous , prone to hybridization and experimentation, Garjan Atwood manages to combine as few contemporary artists glam classicism and aesthetics , precision and rebellion , awareness of the rules but repudiation of the agreements , while still maintaining a strong and poetic defined in its production , from video to graphic design , from digital art to the character designer .
The art world for Garjan Atwood looks like a great palace with a hundred thousand doors and windows, each overlooking a completely reinvented , unconventional, sometimes seemingly hostile, but that seduces with a ritual graph permeated by passion and fascination for gothic for the most extreme feelings of beauty and pathos , love and death, the soul leaps into the unknown.
His photographic work performed with the patient and meticulous precision of a miniaturist or even a master goldsmith , as are the alphabet of a secret language , a mystic who dares to desecrate , in his darkest and extreme beauty , the mystery and the sacred.
A set of suggestions and stimuli that meet, collide and merge into a balance that reveals and charm ; a poetic image that seduces and excites and makes the exhibition " Genesis" something truly unique and fascinating.
GARJAN ATWOOD > www.garjanatwood.com
STUDY BARNUM contemporary
Via Silvio Scare 4 NOTO – Sicily
Tel : +39 347 6390763
E-mail: vimedica@studiobarnum.it
Website http://www.studiobarnum.it/
INFINITY
The next level of communication
GENESIS, IL PARTY "Anche gli Angeli " Sabato Special Edition " INFIORATA di Noto & GENESIS Art Exhibition "
Sara allestito il Lounge Bar esterno sulla via Silvio con foto e scenografie D'Autore per Infiorata di Noto…
dalle ore 22,30 Acustic Live Angela Nobile Trio
a seguire DJ Set Angelo Magni
" INFIORATA & GENESIS THE PARTY "
Exhibition > GENESIS GARJAN ATWOOD
Saranno presenti alcune opere dell'artista belga Garjan Atwood, facenti parte della mostra "GENESIS" Garjan Atwood Solo Exhibition @Studio Barnum dal 17 maggio al 17 giugno 2014
Web Site > http://www.00infinity.com/gene
*Ingresso FREE
ORGANIZZAZIONE: Anche gli Angeli, Infinity, Studio Barnum, Enzo Annino, Carmelo Brucculeri
Accanto all’attività espositiva della location, che vede arte e design in prima linea, cresce anche un’intensa attività culturale che Studio Barnum ospita, offrendo uno spazio unico ai giovani talenti delle arti della contemporaneità anche sperimentali o minori: installazioni, street art, video, performing art, danza, fotografia, fashion, art-design, artigianato, e altre espressioni non convenzionali. Studio Barnum ama da sempre proporre cose nuove e tracciare nuovi percorsi. Seguendo questa vocazione, come consuetudine, per omaggiare la Primavera Barocca, che raggiunge il suo clou nell’imperdibile appuntamento dell’Infiorata nei giorni 16, 17 e 18 maggio, quest’anno ha scelto l’estro creativo della giovane stilista siciliana Alfina Fisicaro che, per l’occasione, presenterà al pubblico un modello della sua nuova collezione bride 2015 dal titolo “In fiore” ispirata al colorato universo floreale, in cui il tradizionale bianco seta si declina sulle nuance profumatissime dei fiori, forte di una essenza siciliana.
Lo stile di Alfina è elegante e raffinato, con un tocco retrò e con una grande connotazione romantica. I tessuti sono ricercati, per lo più impreziositi con pizzi e ricami, che donano agli abitiuno stile particolare ed unico allo stesso tempo. Il taglio degli abiti è sartoriale e ricercato, ben rappresenta l’artigianalità della tradizione che Alfina ritiene importante per le sue creazioni. Abiti ispirati allo spirito della Sicilia in cui pizzo, rebrodè e macramè si mescolano a chiffon e seta, in un gioco armonioso ed elegante.
Romanticismo e fascino sono i protagonisti della collezione “In Fiore” che ben si sposa con l’atmosfera floreale che animerà le vie della città di Noto nei mesi di maggio e giugno. Una collezione dal mood etereo e poetico e dalla manifattura impeccabile, frutto di una accurata ricerca che mira ad esaltare la sapienza artigianale della tradizione sartoriale del Made in Italy e che l’Atelier Alfina Haute Couture presenterà a fine maggio al Bridal Fashion “Si Sposaitalia” di Milano.
BIO Alfina Fisicaro
“La moda è sempre stata una costante all’interno della mia vita” Alfina
Alfina Rita Fisicaro nasce a Lentini nel 1986.
Vissuta tra aghi e spilli della nonna paterna, mostrava sin da piccola lo spiccato interesse per la moda, quello che poi con gli anni si è concretizzato nel suo lavoro di diventare stilista.
Terminati gli studi artistici, decise di lasciare la sua amata Sicilia trasferendosi nella capitale, per dedicarsi totalmente all’Alta Moda.
Nel 2007 conseguita la laurea in Scienze della Moda e del Costume presso l’università La Sapienza, decise di coniugare la teoria alla pratica, frequentando il corso di “Stilismo” presso la “Koefia” Accademia Internazionale d’Alta Moda e Costume, specializzandosi dunque nella realizzazione grafica delle silhouette e dei relativi capi, mediante le diverse tecniche rappresentative.
Di notevole importanza sono stati i continui stage, tra cui quello svolto presso le “Sorelle Fontana” ,e presenze sul campo le hanno permesso di miscelare sapientemente tutto ciò che ha appreso durante gli anni della sua formazione, nella capitale.
Nell’Agosto del 2010, conquista la possibilità di approssimarsi pìù da vicino all’Alta Moda, partecipando all’attività creativa della stilista siciliana Marella Ferrera che le dà l’opportunità di arricchire la sua esperienza artistica, ottenendo inoltre, la possibilità di affacciarsi ad una grande manifestazione tenutosi a Sorrento, in occasione del Premio Villa Massa, in qualità di vestiarista di backstage.
Mossa dal desiderio crescente di migliorarsi nell’ambito delle creazione d’Alta Moda, si iscrive nella prestigiosa e storica scuola di moda Istituti Callegari, seguendo il corso di Modellista Capi Donna, durante il quale apprende le tecniche di confezione, sviluppo modelli, finalizzato alla realizzazione di un capo con tecniche sartoriali.
Da qui , i primi esperimenti sartoriali: ne vien fuori uno stile unico e iperfemminile, caratterizzato da capi completamente realizzati a mano contraddistinti da un carattere romantico, raffinato ed elegante nato dalla passione per la manualità.
La ricercatezza dei tessuti e la cura dei dettagli , si coniugano con la creatività e la tradizione, elementi salienti delle sue collezioni.
ALFINA HAUTE COUTURE
Via S.Maria dei Miracoli, Ortigia, Siracusa
Telefono: +39 338 8511266
Sito Web http://www.alfinafisicaro.
Studio Barnum contemporary
NotArte artisti associati del Val di Noto
via Silvio Spaventa, 4
96017 – Noto – Sicilia
+39 347 6390763
+39 0931 574797
vimedica@studiobarnum.it
www.studiobarnum.it
www.notarte.it