L’incanto di Noto risplende sulla stampa internazionale. La Sicilia è protagonista di un’approfondimento di Travel+Leisure, dedicato proprio alla cittadina barocca, definita “una delle più incantevoli d’Europa“. Jeffrey Gettleman, autore dell’articolo, ha vissuto una splendida esperienza tra cultura, storia e delizie dell’enogastronomia.
“Lungo la sua via principale – scrive il giornalista – Corso Vittorio Emanuele, si erge uno dopo l’altro uno splendido palazzo, costruito nel grandioso stile barocco del XVII secolo. L’intero posto sembra un set cinematografico. Passeggiando, guardando in su verso le facciate in pietra calcarea scolpita e i balconi in ferro battuto, ho pensato: aspetta, questo è esattamente ciò che tutti quegli edifici di lusso che ho visto per tutta la vita, la villa Versace a Miami, il teatro dell’opera di Odessa, stanno cercando di imitare”.
Il pezzo contiene anche un’intervista a Corrado Figura, sindaco di Noto, che spiega come, dopo il terremoto del 1693, è stata costruita una nuova città: “Il risultato è che siamo sui generis. E non abbiamo perso la nostra identità. Se presti attenzione al passato, puoi effettivamente sentirlo”.
Noto viene definita da Travel + Leisure più inebriante di altre località e anche più vera, perché meno inflazionata dal turismo di massa: “Non è ancora stata invasa dalle navi da crociera, dai bus turistici e dai negozi di stilisti che possono far sembrare una destinazione come un’area partenze di un aeroporto”. Il giornalista, insieme alla moglie e ai figli, ne ha approfittato per esplorare la Sicilia sud-orientale, tra spiagge, riserve naturali, cattedrali e pizzerie.
Tutti si sono lasciati conquistare dai gelati e dalle costruzioni magnifiche, con le residenze nobiliari e i balconi scenografici. Hanno fatto anche tappa in alcune e bellissime spiagge vicine, come quella di Calamosche, nella riserva di Vendicari. Non sono poi mancati ristoranti ed esperienze eleganti, condite dalle magiche atmosfere che la Sicilia sa regalare. L’articolo completo è qui.