Notte a passo di note nei cortili di Petralia Soprana, borgo più bello d’Italia. Appuntamento sabato 31 agosto, a partire dalle ore 22. Tre cortili, tre antichi quartieri, tre generi con altrettanti giovani musicisti madoniti, per un viaggio ideale che metterà in luce gli angoli nascosti del centro storico.
Sarà percorso fatto di suoni che calerà gli spettatori nell’atmosfera notturna illuminata della luce dei lampioni nei vicoli che si aprono dentro piccoli cortili, allestiti per l’occasione dagli stessi abitanti che vi risiedono.
Si comincerà alle 22, dal cortile di via Collegio, traversa della via Gen. Medici, con il duo composto da Sergio Bruno al “Fiscaletto” e Carmelo Gennaro alla fisarmonica che eseguiranno brani della musica popolare che rimandano alla memoria il sound delle tradizioni musicali siciliane e madonite. Ci si sposterà, poi, per il secondo concerto dove è protagonista la musica classica che verrà interpretata dal violino di Fausto Terrana nel cortile di via Gargarelli, passando sotto l’arco di Corso Umberto I nei pressi di piazza del Popolo. In programma una selezione di celebri brani musicali di famosi autori del genere classico tra Ottocento e Novecento.
Nel terzo e ultimo cortile, quello della via Rizzo in fondo alla via Teresita entrando da Corso Umberto I, si conclude il percorso con il duo Giuseppe D’Ippolito alla chitarra e Maria Ferrarello alla voce, che intratterranno gli spettatori con il genere contemporaneo, testi e musica che spaziano all’interno del panorama musicale noto.
L’evento integra i tre generi musicali e li intreccia con lo scenario dei luoghi, con il paesaggio urbano tipicamente medievale delle costruzioni in pietra, e innesta la musica dentro il non suono caratteristico del silenzio che viene trasformato in note musicali.
Presso l’ufficio turistico, ma anche in altri luoghi del borgo come esercizi commerciali, Bar e Ristoranti, sarà possibile visionare e prendere il programma e la mappa dei luoghi che verranno comunque segnalati all’ingresso dei cortili con apposite locandine.
L’evento è stato ideato dall’Associazione Itimed Itinerari del Mediterraneo, curato da Sergio Bruno per la parte musicale e da Giovanna Gebbia consigliere Itimed per l’organizzazione, inserito nel cartellone estivo sopranese, patrocinato dal Comune di Petralia Soprana che ha contribuito alla realizzazione della serata.
La partecipazione è gratuita e ingresso libero, per le Info è possibile chiamare allo 3394871621.