Eventi

Una notte alla Villa dei Mostri di Bagheria: ecco come partecipare

Villa Palagonia, splendida dimora di Bagheria (Palermo) nota anche come Villa dei Mostri, apre le sue porte per le visite in notturna. Appuntamento sabato 30 marzo, a partire dalle 19.20, per scoprire un edificio affascinante e misterioso.

La dimora nobiliare voluta dal Principe di Palagonia è circondata da particolari statue, dalle quali è derivato il suo appellativo di Villa dei Mostri.

La cooperativa Terradamare organizza la visita di sabato 30 marzo, con questi orari: 19.20, 20, 20.40, 21.20, 22 e 22.40. Il biglietto ha un costo di 7 euro e la prenotazione è obbligatoria. Come in un percorso iniziatico, si ammireranno lo scalone monumentale a doppia rampa in marmo di Billiemi e le tante sale della Villa.

Leggi anche

Cosa vedere ad Agrigento: il meglio della Città dei Templi

La Villa dei Mostri di Bagheria

Tra queste spicca l’enigmatica “Sala degli Specchi“, con il suo gioco di sovrapposizioni tra magia e realtà. Ancora, i visitatori potranno conoscere gli affreschi settecenteschi raffiguranti le Fatiche di Ercole e numerose altre sale visitabili per l’occasione.

Leggi anche

Cosa vedere a Messina, tutto il meglio della città dello Stretto

La storia di Villa Palagonia si inserisce su più livelli di narrazione. È una pregevole dimora nobiliare, costruita a partire dal 1715 per conto di Ferdinando Francesco I Gravina Cruyllas, principe di Palagonia. Opera dell’architetto Tommaso Maria Napoli, è divenuta celebre per le storie connesse alle misteriose statue raffiguranti figure mostruose che circondano la villa.

Per le prenotazioni, potete chiamare i numeri 329.8765958 e 320.7672134 o scrivere all’indirizzo email eventi@terradamare.org.

Redazione