Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Venerdì 7 giugno la suggestiva Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, meglio nota come Chiesa della Martorana, resterà aperta al pubblico, con ingresso libero e gratuito, dalle 20 alla mezzanotte.

La Chiesa della Martorana, sede della Parrocchia di San Nicolò dei Greci e Concattedrale dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, anche quest’anno ha, infatti, deciso di aderire a “La lunga notte delle chiese“, organizzando “La Notte Bianca alla Martorana“.

Il tema di questa edizione sarà “TROVAMI!”, una parola che in un mondo così povero di senso come quello attuale assume una forte valenza e suona come una spinta forte e un invito all’azione.

La Notte Bianca alla Martorana

Tutto pronto per venerdì 7 giugno alla Chiesa della Martorana. Sarà un’occasione unica per ammirare i preziosi mosaici bizantini del XII secolo, patrimonio dell’umanità (dal 2015 ne fa parte nell’ambito dell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale), e per esplorarne il significato artistico, storico e liturgico.

Un appuntamento irrinunciabile per scoprire in notturna le bellezze di questa chiesa-monumento caratterizzata da differenti stili artistici, architettonici e culturali.

L’iniziativa rientra ne “La lunga notte delle Chiese”, un evento nazionale, ideato nel 2016 dall’associazione BellunoLaNotte.com e giunto alla sua nona edizione, che propone nei luoghi di culto una notte bianca con musica, visite guidate, mostre, spettacoli teatrali, letture e momenti di riflessione.

Per una notte musica, arte e cultura si fonderanno sapientemente nella splendida cornice delle nostre chiese, sulla falsariga della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge da tempo in Austria e in Alto Adige e che coinvolge centinaia di luoghi di culto contemporaneamente.

A Palermo oltre alla Chiesa della Martorana ha aderito all’iniziativa anche il complesso monumentale del Carmine Maggiore, dove sono al momento in corso diversi restauri e interventi per riportare la chiesa al suo originario splendore.

Una serata unica in cui le due chiese palermitane saranno le assolute protagoniste e in cui i visitatori potranno immergersi per una notte in un’atmosfera unica, tra storia, spiritualità e interessanti momenti musicali e artistici.

In Sicilia, oltre ai due luoghi di culto palermitani, aderirà all’iniziativa anche la Basilica dei SS Pietro e Paolo e la Chiesa di Gesù e Maria di Acireale (CT).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma sul il sito ufficiale della manifestazione.

Foto da Depositphotos.com e Ufficio Stampa