Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Importanti novità meteo in arrivo durante la settimana, con pioggia e temperature più basse. Lo ha confermato il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara: "Fino a martedì – si legge su Today.it – sarà ancora anticiclone estivo con tempo in prevalenza secco ed eccezionalmente mite per il periodo, specie in montagna, ma da mercoledì l'alta pressione inizierà a farsi da parte, consentendo alle piovose perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo".

Tra mercoledì e giovedì è attesa una prima perturbazione apripista, che attraverserà la penisola da Nord a Sud con una veloce passata di piogge e rovesci (soprattutto sul Nordest e lungo i versanti adriatici, mentre non ci sarà nulla su Nordovest, centrali tirreniche ed Isole Maggiori). Caleranno le temperature, che si avvicineranno a valori più consoni alle medie del periodo.

Da Nord, infatti, arriveranno venti più freddi, che faranno abbassare le temperature anche di 7-10°C. Una seconda perturbazione, più intensa, dovrebbe invece arrivare nel prossimo weekend e portare maltempo più marcato. "Sarà in realtà – spiega il meteorologo – un peggioramento più di stampo autunnale che invernale, infatti non farà particolarmente freddo e anzi le temperature saranno in aumento al Centrosud per l'arrivo di venti di Scirocco, ma vista la situazione generale questo non può che essere considerata una buona notizia".