Probabilmente era la funzionalità più attesa dagli utenti che utilizzano molto la posta elettronica e finalmente è arrivata: a quanti è capitato, almeno una volta, di inviare una email e accorgersi, proprio un secondo dopo aver cliccato, di aver sbagliato? In quei casi, avremmo proprio voluto sapere come bloccare un'email già inviata e fino a oggi non c'era alcun rimedio.
Adesso però Gmail ha una soluzione, con il tasto che consente di annullare l'invio. Dopo una fase di sperimentazione, la funzione è disponibile per tutti gli utenti di Gmail e mette a disposizione una breve finestra temporale entro cui "stoppare" il messaggio maldestro.
Per attivarla, basta andare sulle "Impostazioni" e, dalla scheda che si apre, scorrere in basso fino a "Abilita Annulla Invio". Da qui si puà scegliere il periodo a disposizione per ripensarci e annullare l'invio (che può andare da 5 a 30 secondi). Da questo momento in poi, dopo aver spedito una mail, vedremo la scritta "Il messaggio è stato inviato", ma in realtà è ancora in attesa sui server. Accanto a questa scritta ci sono due opzioni, "Annulla" e "Visualizza messaggio". Attraverso la prima si può bloccare l'invio, per fare tutte le modifiche del caso o per cestinare tutto, con la seconda invece si può rivedere la mail, giusto per un rapido controllo.