Persiste sul Sud Italia un'ondata di maltempo e già dalle prime ore di oggi le previsioni parlano di temporali intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento su Calabria e Sicilia. In ragione di tali condizioni, la Protezione Civile ha diramato un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che si aggiunge a quello diffuso già nella giornata del 27 sembre.
I fenomeni meteo in questione – spiegano dalla Protezione Civile – impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. Nelle prime ore di martedì 29 settembre si conferma il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale su Sicilia e Calabria: per la giornata di oggi è stata valutata criticità arancione su tutta la Sicilia orientale, mentre su quella occidentale la criticità è gialla. Anche su tutta la Calabria centro meridionale la criticità rimane gialla, così come sulla Sardegna centrale e nord-orientale.
Per quanto riguarda le temperature, rimarranno stazionarie: oggi e domani, massime tra 20 e 25; giovedì, massime comprese tra 19 e 24.