Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono iniziati, ieri lunedì 29 luglio, i lavori di rifacimento dell’ex Motel Agip di Palermo, una struttura storica per la città, acquisita lo scorso anno dal Gruppo Bulgarella.

L’ambizioso progetto prevede un restyling totale, che includerà anche un cambio di nome per l’albergo, che aprirà ufficialmente nel 2025 e che conta di raggiungere 60 mila presenze annuali.

Come dichiarato da Ray Lo Faso, direttore generale del Gruppo dal 2017, il piano di ristrutturazione interesserà “sette piani fuori terra per un totale di 120 camere, ristorante, bar, cucina e tre sale conferenze, oltre a locali tecnici e magazzini e trasformerà l’hotel in un moderno ed efficiente 4 stelle, con un’anima green e chiari riferimenti alla storia, ai monumenti e ai colori della città”.

La posizione strategica dell’hotel, facilmente accessibile e dotato di parcheggio privato, renderà l’ingresso alla struttura agevolato per tutti gli ospiti.

La ristrutturazione si inserisce in un chiaro modello di sviluppo del Gruppo che è solito acquistare immobili unici nel loro genere, palazzi d’epoca o monumentali, e trasformarli in strutture ricettive di pregio, con l’obiettivo di regalare all’ospite un’esperienza unica e accogliente.  

La scelta di acquistare l’ex Motel Agip, più commerciale rispetto ad altre strutture, è stata dettata “da quello che l’immobile ha rappresentato nei decenni per la città e soprattutto dalla ritrovata effervescenza di Palermo”.

“Sono convinto che la città – continua Lo Faso – stia vivendo un nuovo risveglio dal punto di vista turistico, ma che molto ci sia ancora da fare per crescere. Tempo fa mi chiesero un parere su un noto spot pubblicitario in cui un’auto di Formula Uno sfrecciava per le vie palermitane – in quel contesto bellissime e ordinatissime – dal centro a Mondello ed io commentai che, da palermitano quale sono, mi augurerei che lo spot diventasse presto realtà”.

Secondo Lo Faso “Palermo ha margini enormi di crescita. I luoghi turistici della città e i percorsi per raggiungerli dovrebbero essere curati in modo maniacale, dall’aspetto della pulizia a quello degli arredi urbani, e occorrerebbe garantire servizi di trasporto efficienti”.

Se la città e la sua amministrazione – conclude Lo Faso – sapranno fare questo salto in avanti, i benefici dal punto di vista delle presenze turistiche e dell’indotto economico saranno immediati.”

Il Gruppo Bulgarella, società leader in ospitalità e recupero edilizio

Il Gruppo Bulgarella è una società italiana, leader nel settore dell’ospitalità e del recupero edilizio, fondata da Andrea Bulgarella.

Specializzata nella riconversione di immobili storici e monumentali in strutture ricettive di prestigio, possiede 31 alberghi in cinque regioni italiane (Sicilia, Toscana, Veneto, Emilia-Romagna e Liguria) per un totale di 2450 camere, e ben 16 di questi sono beni vincolati dalla Soprintendenza.

Il Gruppo si distingue per il suo approccio innovativo e sostenibile, puntando su progetti che integrano tradizione e modernità. Con una forte attenzione al dettaglio e alla qualità, il Gruppo Bulgarella mira a offrire esperienze autentiche e uniche ai propri ospiti.

Attualmente, l’attenzione è concentrata sulla riqualificazione di due importanti strutture recentemente acquisite: l’ex Motel Agip e la Colonia Olivetti di Marinella di Sarzana, che sarà trasformata in un resort di lusso. In fase di restyling c’è anche l’Hotel Bristol di Viareggio.

Tra gli alberghi di proprietà del Gruppo si segnalano, per posizione e design, strutture come I Monasteri Golf Resort & Spa di Siracusa, la Tonnara di Bonagia Resort di Valderice, Palazzo Platamone a Trapani e il Grand Hotel Misurina nelle Dolomiti.