Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Buone notizie dal campo della ricerca per la lotta al tumore al seno e alle ovaie. È stata rivalutata una cura che attiva le difese naturali dell'organismo e "rieduca" il sistema immunitario a riconoscere il cancro per poi distruggerlo

Si chiama oncoimmunoterapia, e dopo essersi dimostrata molto efficace contro i melanomi prima e sul cancro al polmone poi, adesso viene studiata anche per il tumore al seno. I nuovi farmaci utilizzano una tecnica che impedisce alle cellule cancerose di eludere la sorveglianza del sistema immunitario e di trasformarsi in tumore.

I geni mutati che predispongono al tumore al seno e alle ovaie, quindi, non sono più solo un fattore di rischio: nuovi studi li utilizzano per aggredire meglio l'eventuale tumore. La novità della cura va anche oltre: con le nuove tecniche, infatti, ci sarebbero buone prospettive per conservare la fertilità della donna e anche la sessualità dopo un tumore al seno guarito.

Questi argomenti sono lo zoccolo duro del congresso internazionale sul tumore al seno "Meet the professor", in programma dal 10 al 12 settembre a Padova. Un congresso dove presenzieranno i  maggiori esperti delle diverse discipline che affrontano questa patologia.